Il caldo attanaglia la Campania fino al 3 agosto, umidità sopra l'80%
La Protezione Civile regionale ha prorogato l'avviso di criticità per "ondata di calore"
Redazione Sarno 24 30/07/2024 0
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Campania, alla luce del quadro meteo in atto, ha prorogato l'avviso di "ondata di calore" fino alle 12:00 di sabato 3 agosto. Le temperature potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3÷5°C e risulteranno associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, sul settore costiero, potrà superare anche l’80% in condizioni di scarsa ventilazione.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 02/12/2023
Doppia allerta meteo in Campania per il 2 dicembre
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di doppia allerta meteo. Il primo è per venti forti dai quadranti occidentali, con locali raffiche e conseguente mare agitato, con possibili mareggiate, riguardante tutta la Campania. Il secondo è di allerta meteo Gialla per piogge e temporali ed è relativo solo alle zone 2 e 3 (Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
Sia la criticità meteo per vento forte che l'allerta Gialla per temporali entrano in vigore alle 3:00 di sabato 2 dicembre e cessano alle 21:00 della stessa giornata.
Redazione Sarno 24 29/11/2023
Allerta meteo in Campania il 30 novembre, riguarda tre zone
La Protezione civile della Campania ha emanato una nuova allerta di colore Giallo, valida dalle 8 alle 20 di domani, giovedì 30 novembre, solo sulle zone 1, 2 e 3 (Piana campana, Napoli, Isole, Area vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
In queste aree si prevedono ancora precipitazioni piovose, che potrebbero determinare fenomeni connessi al dissesto idrogeologico, soprattutto per effetto della fragilità dei territori e della saturazione dei suoli.
Redazione Sarno 24 16/04/2024
Allerta gialla in Campania per temporali improvvisi e repentini
La Protezione Civile della Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diffuso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, valido dalle 15:00 di oggi fino alle 6:00 di domani mattina sul tratto costiero che va dalla Penisola Sorrentino-Amalfitana al Cilento.
Nel dettaglio, l'allerta riguarda le zone 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro), 8 (Basso Cilento). I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Potrebbero dunque essere improvvisi e rivelarsi intensi. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.