Il nuovo presidente della Provincia di Salerno è Vincenzo Napoli
"Svolgerò questo nuovo incarico con grande entusiasmo, determinazione e spirito di servizio"
Redazione Sarno 24 06/04/2025 0
Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno, è il nuovo presidente della Provincia. Così commenta il risultato elettorale, che lo ha visto prevalere su Giuseppe Rinaldi, sindaco di Montesano sulla Marcellana (50.510 voti ponderati contro 26.936): "Sono felice ed orgoglioso dell'ampio consenso espresso dai colleghi sindaci ed amministratori. Questo voto dimostra una profonda condivisione programmatica ed unità d'intenti da parte di tutte le forze della maggioranza di centrosinistra a Palazzo Sant'Agostino.
Sono profondamente grato a tutti per la fiducia espressa con il voto. Svolgerò questo nuovo incarico con grande entusiasmo, determinazione e spirito di servizio. Lavoreremo insieme con la Giunta ed il Consiglio con la massima energia, al servizio della comunità e dei territori per lo sviluppo ed il lavoro, la formazione e la cultura, le infrastrutture e la mobilità, la sicurezza e l'innovazione".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 10/09/2025
Allerta in Campania diventa Arancione, scuole chiuse nell'Agro
La Protezione Civile della Campania innalza il livello dell'allerta meteo in vigore. A partire dalle ore 14:00 di oggi, sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese) e 3 (Penisola Sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) si passa all'Arancione. Sulle restanti zone della regione permane il giallo. L'allerta, contestualmente, è stata prorogata fino alle ore 14:00 di domani, giovedì 11 settembre.
Al momento, per domani, hanno emesso ordinanza di chiusura scuole i Sindaci di:
- Castellammare di Stabia
- Castel San Giorgio
- Nocera Inferiore
- Nocera Superiore
- Pompei
- Roccapiemonte
- Sarno
Redazione Sarno 24 08/05/2025
L'americano Prevost è il nuovo Papa, sceglie il nome di Leone XIV
E' l'americano 69enne Francis Robert Prevost, agostiniano, il nuovo Papa. Ha scelto il nome di Leone XIV. La fumata bianca è arrivata nel pomeriggio, intorno alle 18:10, l'Habemus Papam circa un'ora dopo. Proprio nel giorno dedicato alla Madonna di Pompei. E' il primo Pontefice USA della storia, parla correntemente l'italiano.
Una relativa sorpresa, perchè nelle previsioni delle ultime ore erano salite le quotazioni del cardinale originario di Chicago, che aveva "sorpassato" l'italiano Pietro Parolin, inizialmente il più accreditato fra i papabili. Era stato proprio Papa Francesco, di cui Prevost è il successore, ad annunciare, nel luglio 2023, la sua creazione cardinalizia. Improntato sulla pace il suo primo discorso, nel solco della missione del predecessore Francesco.
Redazione Sarno 24 02/02/2024
Scafati, Aliberti invita sindaci campani ad incontro su emergenza sanità
"Come annunciato nella conferenza stampa di lunedì scorso, nella quale abbiamo chiarito in che misura il Tar Campania ha accolto il ricorso dell'Asl avverso l'ordinanza da me firmata, per intimare alla stessa Asl e alla Regione Campania il ripristino dell'emergenza sul territorio di Scafati, ho invitato con una nota protocollata i sindaci della Campania ad un tavolo di confronto sul tema sanità.
La sentenza del Tar riporta quale motivazione dell'annullamento del mio provvedimento l'impossibilità di un singolo Sindaco di fronteggiare con un'ordinanza una problematica che non è circoscritta al solo territorio del Comune di Scafati e che, invece, investe l'intero territorio di competenza dell'Asl.
Una motivazione che conferma una emergenza che non è soltanto scafatese ma che riguarda un’area e un’estensione territoriale più ampia. Per cui proporrò ai sindaci un’ordinanza unica, firmata da tutti, sulla linea di quella già da me emanata, così da non 'sconfinare' e includere tutti i territori in quel ripristino dell'emergenza, per poi programmare insieme una grande manifestazione a Palazzo Santa Lucia sulla sanità". Lo scrive il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti.