Impennata di Corbara nella crescita turistica, lo dice uno studio Nomisma

E' risultato il primo comune del salernitano per trend di presenze dal 2019 al 2023

Una veduta di Corbara

Redazione Sarno 24 24/04/2025 0

Uno studio Nomisma, su dati Istat, promosso da Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e Banca Campania Centro, evidenzia la crescita di diversi comuni dell'Agro nocerino-sarnese sotto il profilo delle presenze turistiche (in basso la tabella riepilogativa). L'arco temporale preso in considerazione va dal 2019 al 2023.

L'incremento più evidente riguarda Corbara, che svetta fra le località salernitane con +896,6%, davanti a Castel San Giorgio (+729,9%), Pagani (644,4%) e Sant'Egidio del Monte Albino (408,7%). In effetti, l'Agro monopolizza le prime 4 posizioni, seguono Scala, Pellezzano, Pontecagnano, Teggiano, Giungano e Perito.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 24/10/2024

Corbara, convenzione con istituto comprensivo e cooperativa Autismo e Aba

"La convenzione, in sinergia con il nostro istituto comprensivo e una coop sociale specializzata, composta da genitori ed esperti, è un ulteriore strumento per tutelare gli alunni e ragazzi affetti da autismo, garantendo opportunità formative, educative e piena equiparazione ed inclusione sociale. Il progetto prevede attività legate a sport e benessere.

All'incontro per la sottoscrizione era presente anche la dirigente dell'azienda consortile Comunità Sensibile, a cui il Comune di Corbara aderisce con Scafati, Angri e Sant'Egidio. Ringrazio il dirigente scolastico e gli addetti e formulo i migliori auguri per il progetto, confermando il nostro impegno per questo programma che cerca di aiutare ulteriormente le famiglie e la scuola, con attività che puntano al benesssere di questi bambini e ragazzi speciali".

Lo scrive sui social il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 31/08/2024

Assistenza sociale a Corbara, lascia la d.ssa Mariella La Gatta

Dopo due anni di impegnativo lavoro, lascia il Comune di Corbara la d.ssa Mariella La Gatta, che ha rivestito un ruolo di assistente sociale del piano di zona. "Con grande dispiacere - scrive il sindaco Pentangelo - ci ha comunicato questa scelta, nata unicamente dalla volontà avvicinarsi a casa. Il lavoro che ha fatto in questi due anni è stato particolarmente qualificato e umanamente encomiabile, in quanto ha affrontato situazioni molto gravi che hanno colpito molte famiglie di Corbara.

Le rivolgo un abbraccio caloroso per quello che ha fatto insieme a noi in questi anni post Covid e per la profonda vicinanza che mi ha sempre manifestato nello svolgimento della mia azione in materia sociale. Perdiamo una funzionaria di valore e una sincera amica".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 31/10/2024

Corbara, eletto nuovo direttivo e presidente della Pro Loco

Il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, saluta il nuovo consiglio direttivo della Pro Loco, appena insediatosi. "A tutti i membri dell’organo di comando della Pro Loco vanno gli auguri di buon lavoro. Al neo presidente Anna D’Uva un caloroso in bocca al lupo. Nel contempo, un caro saluto e ringraziamento per il lavoro svolto al direttivo uscente ed al presidente, Florianna Ippolito".

L'assemblea ha deliberato di concerto per le seguenti cariche

1. Presidente: Anna D'Uva; 2. Vice Presidente con delega alla cultura, alla tramandazione del folklore e delle tradizioni popolari: Antonio Falcone; 3. Segretario: Francesco De Rosa; 4. Tesoriere con delega alla catalogazione storica, ai media e ai social: Francesco D'Amato;

5. Consigliere con delega al Servizio Civile Universale, ai gemellaggi e alle relazioni esterne: Florianna Ippolito (Presidente uscente); 6. Consigliere con delega al turismo: Aniello Napodano; 7. Consigliere con delega alla logistica, magazzino e inventario: Giovanni Falcone; 8. Consigliere con delega allo sport e alle manifestazioni ludiche: Giada Sega.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...