L'edizione 2025 del "Giro-E" prevede una partenza di tappa da Pompei
E' la terza frazione dell'esclusiva corsa su bici a pedalata assistita, appuntamento il 15 maggio
Redazione Sarno 24 01/03/2025 0
Pompei prestigiosa tappa del Giro-E. Un evento che è il primo (e unico) Grande Giro al mondo in sella alle bici da corsa a pedalata assistita, una exclusive e-bike experience sulle strade e nei giorni del Giro d’Italia. L’edizione 2025 del "Giro-E" Enel conterà 18 tappe, tra il 13 maggio e l’1 giugno: da Ostuni a Roma, passando per Pompei il 15 maggio, per un viaggio in sella alle e-bike alla scoperta delle bellezze del nostro Paese.

Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 27/02/2025
Capitale italiana cultura, audizione finale per la città di Pompei
Ieri, a Roma, la città di Pompei ha sostenuto la sua audizione finale per diventare Capitale Italiana della Cultura 2027. Carmine Lo Sapio, sindaco di Pompei, accompagnato dal vicesindaco, Andreina Esposito, dal vicesindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Cirillo, da don Ivan Licinio per il Santuario e da Serena Guidone per il Parco Archeologico, ha presentato il progetto di candidatura "Pompei Continuum" presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura.
"La nostra forza - spiega Lo Sapio - è il coinvolgimento di 103 sindaci. Sono certo che Pompei potrà aggiudicarsi il titolo grazie al sostegno di tutte le città che supportano la candidatura. L'annuncio, tra l’altro, della canonizzazione di Bartolo Longo, alla vigilia dell'audizione, è un segnale che Pompei può farcela". Il verdetto dovrebbe arrivare il 12 marzo.
Redazione Sarno 24 28/02/2024
Pompei e Ferrara unite dall'arte della pizza, firmato accordo fra i Sindaci
"Pompei è Patrimonio dell’Umanità - spiega il sindaco Lo Sapio - e l’umanità deve beneficiare dell’indotto turistico. Questo è il mio ‘credo’ che mi ha portato ad aprire i confini verso i comuni limitrofi, e non solo. Il Protocollo di Intesa siglato con il collega di Ferrara va a costruire un processo che si apre ai nostri territori e che coinvolge i giovani.
Da sindaco di Pompei e da consigliere della Città Metropolitana, con delega al Turismo, coinvolgerò nel progetto tutte le realtà istituzionali e imprenditoriali. Ringrazio il Sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, per aver condiviso il progetto di promuovere negli istituti scolastici ‘l’Arte del Pizzaiolo Napoletano’. Il protocollo, non a caso, è stato firmato a Pompei, la città che, secondo la storia, è la patria della pizza.
Pompei, infatti, non smette di stupirci. Gli archeologi impegnati negli scavi della Regio IX hanno scoperto un affresco che raffigura una natura morta, nella quale un artista sconosciuto riprodusse qualcosa che assomiglia molto a uno dei piatti più tradizionali della cucina italiana: la pizza”.
Redazione Sarno 24 11/09/2025
Pompei commemora vittime dell'attentato in USA dell'11 settembre 2001
"Oggi la nostra città si è stretta nel silenzio e nella memoria per commemorare le vittime dell’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. Alla presenza del Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, Terrence Flynn, abbiamo voluto rinnovare un messaggio di vicinanza, solidarietà e pace.
Il dolore di quel giorno appartiene a tutta l’umanità: ricordare significa costruire un futuro in cui tragedie simili non abbiano più spazio. Pompei, città universale e simbolo di rinascita, si unisce agli Stati Uniti e al mondo intero in questo momento di riflessione. Il ricordo è il seme della pace".
E' quanto scrive il sindaco Lo Sapio.