Masterplan dell'Agro, Corbara approva la delibera di adesione

Pentangelo: "Ulteriore e concreto atto verso la possibilità di utilizzare le risorse previste"

Redazione Sarno 24 05/03/2025 0

Il consiglio comunale di Corbara ha approvato all'unanimità l'adesione al protocollo che consente di rendere operativo quanto disposto dalla giunta regionale lo scorso anno, con il successivo protocollo di intesa tra le amministrazioni comunali. "Si compie un ulteriore e concreto atto - afferma il sindaco Pentangelo - verso la possibilità di utilizzare le risorse previste, pari a 29 milioni di euro, per finanziare progetti condivisi tra le amministrazioni del nostro territorio.

Come già indicato durante la recente riunione dei sindaci con l'assessore regionale Discepolo, che abbiamo avuto l'onore di accogliere a Corbara, ho evidenziato la necessità di far convergere le risorse per progetti che puntino alla qualificazione e miglioramento della viabilità e mobilità del nostro territorio, a tutela dei nostri cittadini, visitatori e operatori commerciali. Inoltre, resta fondamentale continuare l'azione per la difesa del suolo e la messa in sicurezza dei nostri costoni montani, oltre a ridurre l'impatto del dissesto idrogeologico".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 22/08/2024

Bollette TARI non recapitate, sindaco Corbara diffida Poste Italiane

Centinaia di bollette della TARI non sono state recapitate ai corbaresi, il sindaco Pentangelo ha espresso il suo assoluto disappunto per la qualità del servizio e annuncia richiesta risarcimento danni. "Un servizio pessimo di Poste Italiane, e di chi è stata delegata a svolgerlo, sta causando una serie di disagi evidenti agli utenti ed ai cittadini. Ultimo caso in ordine temporale è la questione che ha riguardato direttamente il Comune di Corbara, che circa 40 giorni fa ha spedito raccomandate con versamenti TARI per l’anno 2024 a tutti gli utenti.

Ebbene, caso mai successo, almeno negli ultimi 15 anni, il 30% dei cittadini non ha ricevuto la raccomandata, essendo la stessa ritornata al mittente con una generica dichiarazione di irreperibilità, nè ha ricevuto la nota di avviso di giacenza. Ho dato mandato ai responsabili del Comune di valutare i termini di un'eventuale azione di risarcimento danni, visto che il nostro Ente paga, come tutti, i servizi che Poste Italiane fornisce".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 24/06/2025

Si recupera a Corbara la Piazzola del Telegrafo, punto di sosta per turisti

È stata recentemente recuperata la piazzola della SP2, detta del Telegrafo, situata in una posizione privilegiata con vista sul Vesuvio e sulla Valle del Sarno. Questa meravigliosa terrazza rappresenta un importante punto di sosta per i turisti e i visitatori. Il Sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, sottolinea l'importanza dell'iniziativa: "Questa piazzola, insieme a quella più in basso, è di proprietà della provincia, che le ha affidate al nostro Comune. Abbiamo realizzato un progetto di ristrutturazione, che offre ai turisti una vera terrazza dove poter sostare, scattare fotografie e ripartire".

Inoltre, il progetto include la costruzione di una stazione di ricarica per biciclette elettriche, situata nel centro del paese, accanto al Comune. Questa stazione è alimentata da energie rinnovabili, grazie all'installazione di pannelli solari, sottolineando l'impegno per pratiche sostenibili. L'intera opera è stata finanziata dal GAL Terra Protetta Penisola Sorrentina e Monti Lattari, con un investimento di circa 100.000 euro.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/09/2025

Corbara, Pentangelo annuncia la realizzazione di un asilo nido

Il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, annuncia l'avvio dei lavori per la realizzazione di un asilo nido. L'amministrazione ha intercettato un finanziamento di circa 480mila euro, tramite il PNRR; per ottemperare alla spesa complessiva di circa 800mila euro, verrà aggiunto un mutuo preso dalla Cassa Depositi e Prestiti. La struttura sorgerà nell'area adiacente al Palazzo di Vetro (sede del Comune), previsto anche un parcheggio sotterraneo per dare nuovi posti auto ai cittadini.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...