Non cambia il quadro meteo, l'ondata di calore persiste in Campania
L'avviso di allerta della protezione civile viene prorogato fino alle 8:00 del 15 agosto
Redazione Sarno 24 12/08/2024 0
La Protezione Civile della Campania, sulla base del quadro meteo in atto, ha prorogato l'avviso di allerta per "ondate di calore" fino alle 8:00 di giovedì 15 agosto. La criticità riguarderà l'intero territorio regionale, dove si prevedono temperature superiori ai valori medi stagionali di 3÷5°C e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare l’80% in condizioni di scarsa ventilazione.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 08/01/2024
L'allerta meteo in Campania è prorogata fino alle prime ore del 9 gennaio
La Protezione Civile della Campania, sulla base del permanere di precipitazioni, prevalentemente sulla fascia costiera, ha prorogato di altre 12 ore la vigente allerta meteo di colore Giallo. Fino alle 17 oggi, in base all'avviso diramato ieri, vige la criticità Gialla su tutto il territorio regionale.
Dalle 17.01 di oggi alle 5 di domani mattina, viene rinnovato il livello di allerta Giallo limitatamente alle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).
Su queste aree si prevedono ancora isolate precipitazioni e un rischio idrogeologico localizzato, con possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, caduta massi e fenomeni franosi.
Redazione Sarno 24 09/12/2024
L'allerta meteo in Campania è prorogata fino alle 23:59 del 9 dicembre
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle ore 23:59 di oggi, lunedì 9 dicembre, la vigente allerta meteo "gialla" per precipitazioni sparse su tutto il territorio, anche con rovesci e temporali intensi. Tuttavia, i venti e il moto ondoso si attenueranno e sulla zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) diminuiranno anche le piogge.
Sul resto della Campania la perturbazione porterà rovesci e temporali associati a fenomeni di dissesto idrogeologico: possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane, in considerazione della fragilità dei territori e della saturazione dei suoli.
Redazione Sarno 24 10/03/2025
Allerta gialla in Campania per temporali fino alle 12:00 dell'11 marzo
La Protezione Civile della Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un'allerta meteo per temporali di livello Giallo, che entrerà in vigore alle 20:00 di stasera, lunedì 10 marzo, per cessare alle 12:00 di domani, martedì 11 marzo.
Transiterà sulla parte costiera centro-settentrionale e sull'alto casertano una perturbazione con precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco. Sono interessate la Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese) e 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).