Ordinanza blatte, sanzionato condominio a Scafati per mancata pulizia
Aliberti: "Insisto nel dire che quello delle blatte è fenomeno che necessita di adeguati interventi"
Redazione Sarno 24 05/07/2025 0
"Come avevo anticipato, ho chiesto di avviare una serie di controlli sui condomini per il rispetto dell'ordinanza da me emanata. Insisto nel dire che quello delle blatte è un fenomeno che necessita di adeguati interventi, ognuno per la propria competenza: nelle aree private, la pulizia è competenza dei condomìni. Nelle aree pubbliche, la competenza è dell'ASL o della GORI quale gestore della fognatura.
Per questo, a seguito di un controllo in una zona in cui si segnalava la presenza di blatte, poi riscontrata, si è convenuto inviare una richiesta di intervento ad ASL e GORI sulla fogna pubblica, oltre che sanzionare il condominio che non ha ottemperato all’ordinanza nelle aree private. La mancata pulizia costituisce grave pericolo di carattere igienico-sanitario per la salute pubblica".
Ne dà notizia il sindaco di Scafati, Aliberti.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 12/12/2023
Scafati, partiti i lavori di pulizia degli argini in via Bonifica
"Sul fronte allagamenti, riusciamo a vedere i primi risultati degli incontri e degli impegni assunti in Regione in questi mesi, in particolare quelli dell’ultimo tavolo operativo: la pulizia e il taglio del canneto per aumentare la sezione e la portata (questa mattina la SMA era nel tratto di via Bonifica);
il dragaggio del Rio Sguazzatorio, dall'incrocio di Scafati con il piccolo Sarno, fino al Controfosso destro: il progetto partirà a marzo, non sarà un dragaggio tradizionale, ma una vera e propria opera divisa in sei aree cantiere (un chilometro e 400 metri di percorso per circa 5 mesi complessivi di lavoro);
il dragaggio del tratto dalla Ciampa allo Stramazzo, per 600 metri dell'Alveo comune nocerino, già in corso.
Gli ultimi due interventi effettuati dal Consorzio di Bonifica saranno oggetto dell'incontro programmato per la settimana prossima".
Lo scrive sui social il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti
Redazione Sarno 24 09/01/2025
Scafati, sversamento abusivo di rifiuti in via San Benedetto
"Questa mattina abbiamo ricominciato con le discariche, quelle che aumentano i costi di gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Solito posto, via San Benedetto, vicino alla statua di Gesù. Con i Fondi di Coesione, una delle priorità sarà quella di mettere in sicurezza la città con un sistema di telecamere, affinché queste schifezze non ci mettano nella condizione di lavorare il triplo di quanto gia facciamo per mantenere pulita Scafati".
Lo scrive il sindaco Aliberti sui social.
Redazione Sarno 24 20/04/2024
Il sindaco Aliberti fa chiarezza sul piano assunzionale approvato a Scafati
"Le venti assunzioni previste dal piano approvato in Giunta sono a tempo indeterminato. Non intendo avviare nessun concorso, al fine di evitare qualsiasi polemica su raccomandazioni o altro, per cui accederemo ad altre graduatorie, secondo le stesse regole applicate in passato, oppure all’ASMEL.
Ulteriori venti assunzioni saranno selezionate dal collocamento e riguarderanno i percettori del reddito di inclusione, quindi lavori socialmente utili per i quali abbiamo strutturato un progetto relativo alla custodia del verde pubblico e delle strutture sportive, che avrà durata di un anno. Anche su questa selezione non abbiamo avuto nessuna competenza.
Per quanto riguarda gli operatori dell'Acse, in virtù di un bando che prevedeva assunzioni per un massimo di 6 mesi e non oltre, avendo fatto lavorare tutti quelli che erano in graduatoria, selezionati tra l'altro dalla precedente amministrazione, siamo oggi costretti a fare una nuova graduatoria attraverso una selezione oppure attraverso un’agenzia interinale".
Lo dichiara il sindaco di Scafati, Aliberti.