Pagani, si chiude prima fase della bonifica di Torretta Cave
De Prisco: "I lavori d’emergenza consistono in interventi di riprofilatura del corpo rifiuti"
Redazione Sarno 24 17/01/2024 0
"Si è conclusa la prima fase dei lavori di bonifica della Torretta Cave, attuati dal Commissariato Unico per la realizzazione degli interventi di adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale.
I lavori d’emergenza consistono in interventi di riprofilatura del corpo rifiuti, copertura provvisoria di LDPE preliminare (e funzionale alla successiva copertura con capping definitivo), smaltimento di quota parte dei rifiuti pericolosi. Seguirà la seconda fase dei lavori di bonifica". Ne dà notizia il sindaco di Pagani, De Prisco.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 24/02/2024
Madonna delle Galline a Pagani, avviso tosellanti per cibi e bevande
Il Comune di Pagani è in fermento per i festeggiamenti della Madonna del Carmelo, detta delle Galline. In espletamento tutte le procedure per la gestione ottimale della festa. In particolare, l’ufficio SUAP è al lavoro per reperire le richieste dei tosellanti che vogliano somministrare alimenti e bevande durante i 4 giorni di festa, dal 5 all'8 aprile.
Le richieste potranno essere inviate entro e non oltre il 18 marzo alla PEC protocollo@comunedipagani.legalmail.it, all’attenzione del responsabile del settore SUAP, dott.ssa Rosa Ferraioli. In allegato alla richiesta dovranno essere inseriti i seguenti documenti: SCIA per Esercizi Di Somministrazione Temporanea di Alimenti e Bevande; Documento di Identità del richiedente; Attestato SAB (ex REC) del richiedente o preposto.
Redazione Sarno 24 07/03/2024
Furti in zona via San Rocco a Pagani, due persone finiscono in manette
I Carabinieri del Reparto di Nocera Inferiore hanno svolto, a Scafati e Pagani, un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato soprattutto alla repressione dei furti in abitazione. Nel corso dell'operazione, sono stati arrestati il 58enne L.N. e il 54enne C.L., entrambi di Pagani, per "furti tentati e consumati" nella zona di via San Rocco.
Redazione Sarno 24 28/11/2023
Pagani, la Madonna delle Galline alla fiera del Patrimonio Immateriale Campania
La Madonna delle Galline sarà presente alla Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, che si svolgerà al NEXT - Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum, da venerdì 1 a domenica 3 dicembre. Tre giorni per conoscere, attraverso stand espositivi, dibattiti, incontri, laboratori e dimostrazioni, il patrimonio culturale immateriale campano, con le sue pratiche tradizionali connesse ai saperi, alle celebrazioni, alle espressioni e alla cultura agroalimentare.
L’Arciconfraternita di Santa Maria Incoronata del Carmine di Pagani porta dunque a Paestum la bellezza unica e senza tempo della Festa in onore della Madonna delle Galline, che, dal giugno 2022, risulta inserita nell'Inventario del Patrimonio Immateriale della Campania, con la dicitura "LA FESTA IN ONORE DELLA MADONNA DELLE GALLINE IN PAGANI: RITI, FORME ED ESPRESSIONI DELLA PIETÀ POPOLARE MARIANA".
Un risultato storico, perseguito con grande determinazione dell'Arciconfraternita, desiderosa di valorizzare le risorse spirituali, artistiche e culturali legate al culto della Madonna delle Galline. Una presenza, quella alla Rassegna, che si è potuta concretizzare grazie al Patrocinio e al sostegno materiale del Comune di Pagani.