Pompei celebra la proclamazione a Santo di Bartolo Longo
Il Comune: "La fede, la storia e l’identità della città si sono fuse in una giornata indimenticabile"
Redazione Sarno 24 20/10/2025 0
"Dal momento della proclamazione a Santo di Bartolo Longo in Piazza San Pietro, a Roma, alla commozione del ritorno dei pellegrini e al Te Deum di ringraziamento nel Santuario di Pompei: un’unica, grande emozione ha unito la nostra comunità. La fede, la storia e l’identità di Pompei si sono fuse in una giornata indimenticabile, culminata con lo spettacolo dei fuochi d’artificio che ha illuminato il cielo in onore del nostro Santo Fondatore.
Il Sindaco Carmine Lo Sapio e l’Amministrazione comunale ringraziano tutti coloro che hanno partecipato a questo straordinario evento, simbolo di una Pompei che continua a camminare nella luce di Bartolo Longo, esempio di carità, giustizia e pace. Pompei celebra il suo Santo. Pompei celebra se stessa".
Lo scrive il Comune di Pompei sui social.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 06/07/2024
Pompei, Lo Sapio designato sindaco del 2024 da Confassociazioni
Il G7 della Cultura a Pompei il prossimo 19 settembre, l’aumento di oltre un milione di turisti del Parco archeologico e dei fedeli del Santuario, l’apertura dei confini della città moderna per consentire ai comuni limitrofi di beneficiare dell’economia dei flussi turistici hanno portato Confassociazioni, presieduta da Angelo Deiana, a designare Carmine Lo Sapio “sindaco dell’anno 2024”. Il riconoscimento è stato conferito a Roma alla “Pinacoteca del Tesoriere”.
“Si tratta di un premio senza precedenti - ha dichiarato il Sindaco Lo Sapio - ed è un motivo di orgoglio per me: un riconoscimento che mi darà ancora più forza per portare avanti ciò che stiamo facendo a Pompei con la mia amministrazione. Ringrazio il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, per la sua costante attenzione a Pompei, grazie alla quale la città sta diventando uno dei motori dell’economia campana. Condividerò con la città il prestigioso premio, per il quale ringrazio il presidente Deiana”.
Redazione Sarno 24 20/05/2025
Riqualificazione chioschi a Pompei, diventeranno Galleria Commerciale
Ieri, 19 maggio, si è tenuto il Consiglio Comunale di Pompei. Tra i punti all’ordine del giorno, si segnala l’approvazione all’unanimità della delibera relativa alla destinazione temporanea di aree private al commercio, ai sensi degli articoli 63 e 64 della Legge Regionale n. 7/2020.
Il sindaco Lo Sapio ha sottolineato come questo importante risultato sia stato possibile grazie all’azione concreta dell’attuale amministrazione, che ha saputo dare una risposta tempestiva e strutturata alle esigenze del territorio. È stata inoltre annunciata la riqualificazione dei vecchi chioschi, che saranno trasformati in una moderna Galleria Commerciale, a beneficio di cittadini, turisti e operatori economici. Un passo avanti verso una Pompei più accogliente, funzionale e dinamica.
Redazione Sarno 24 12/03/2025
Pordenone capitale italiana della cultura 2027, sfuma il sogno Pompei
Niente da fare per Pompei, sarà Pordenone la capitale italiana della cultura 2027. L'annuncio è arrivato dal ministro della cultura, Alessandro Giuli, nel corso della cerimonia a Roma, nella Sala Spadolini del Ministero. In lizza c'erano, insieme alla città friulana, Alberobello (Puglia), Aliano (Basilicata), Brindisi (Puglia), Gallipoli (Puglia), La Spezia (Liguria), Pompei (Campania), Reggio Calabria (Calabria), Sant'Andrea di Conza (Campania) e Savona (Liguria).