Potenziamento del sistema di videosorveglianza a Nocera Inferiore
Telecamere fisse ad alta risoluzione consentiranno di rilevare 16 inquadrature stradali
Redazione Sarno 24 22/02/2025 0
Al via i lavori per la realizzazione del progetto di videosorveglianza Nuceria Securitas 4.0, che riguarda la fornitura con la posa in opera di un impianto territoriale in alcune aree di Nocera Inferiore, finanziato per un totale di circa 150mila euro, grazie al PON Legalità del Ministero dell’Interno. L’installazione, costituita da 6 ubicazioni remote di videosorveglianza, consentirà di rilevare 16 inquadrature stradali, grazie a telecamere fisse ad alta risoluzione, dotate di capacità di riconoscimento degli oggetti mediante l’Intelligenza Artificiale.
I siti terminali di postazione periferica saranno installati nelle seguenti aree, individuate anche su indicazione delle forze dell’ordine: via Barbarulo (angolo corso V. Emanuele II); piazza del Corso; via Papa Giovanni XXIII (angolo via Isaia Rossi); incrocio via Canale – via Garibaldi – via Roma; area nord piazza Maestri del Lavoro; area Sud Piazza Maestri del Lavoro.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 17/05/2024
Nocera Inferiore, disposizioni viabilità per lavori rotatoria via Atzori
Per il completamento dei lavori per la realizzazione della rotatoria di via Atzori, a Nocera Inferiore, con l’ordinanza n.176 del 14/5/2024 è istituito il divieto di circolazione in via Barbarulo, a partire dalle ore 22.00 del 17 maggio e fino a cessata esigenza, nel tratto compreso dall’intersezione stradale con via Correale/via Marrazzo fino all’intersezione stradale con via Atzori.
Il divieto è da intendersi nella direttrice di marcia da via Marrazzo in direzione di via Atzori, individuando quale percorso alternativo via Marrazzo e via Correale. Infine, in via Marrazzo è istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.
Redazione Sarno 24 01/06/2024
Riapertura ufficiale della villa comunale di Nocera Inferiore
Domenica 2 giugno riapre ufficialmente la villa comunale di Nocera Inferiore. Vi si potrà accedere dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:20. In occasione della riapertura, il 2 giugno, sono state organizzate due visite guidate (a cura dell'ArcheoClub Nuceria Alfaterna e della parrocchia del SS Corpo di Cristo) e una passeggiata con accenni sulla flora (a cura dell'associazione Carbon Negative).
Redazione Sarno 24 05/09/2025
Nocera Inferiore, la Polizia allontana parcheggiatori abusivi in zona Stazione
Nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità diffusa, la Polizia di Stato ha intensificato i controlli nella zona di Piazza Trieste e Trento e del piazzale antistante la Stazione ferroviaria di Nocera Inferiore, teatro di presenza di parcheggiaotori abusivi segnalati dai cittadini. Gli Agenti delle Volanti hanno individuato e sanzionato tre soggetti, tutti originari di Nocera Inferiore, intenti a svolgere l’attività illecita di parcheggiatore.
I tre sono stati contravvenzionati ai sensi del Codice della Strada e allontanati dall’area. Non avendo rispettato i provvedimenti di allontanamento, su proposta del Commissariato, il Questore di Salerno ha emesso nei loro confronti il D.AC.UR. (Divieto di Accesso alle Aree Urbane), misura di prevenzione prevista dal D.L. 14/2017, convertito nella Legge 48/2017, che vieta l’accesso a determinate zone cittadine.
Il provvedimento, elaborato dalla Divisione Anticrimine della Questura di Salerno, dispone per i tre soggetti il divieto di frequentare le aree comprese tra Piazza Trieste e Trento, Piazzale XVIII Maggio e l’intera zona della Stazione ferroviaria di Nocera Inferiore. L’inosservanza del D.AC.UR. comporta la segnalazione all’Autorità Giudiziaria.