Presunta contaminazione acque campane, da Corbara richiesta chiarimenti

Si punta ad ottenere garanzie sulla tutela della salute pubblica e sulla sicurezza delle reti idriche

Redazione Sarno 24 09/05/2026 0

L’attenzione sulle presunte contaminazioni delle acque in Campania resta alta. A seguito delle notizie diffuse dalla Regione (Direzione Generale della Sanità) relative a verifiche sulla possibile persistenza di stati di contaminazione delle acque in alcune aree, il Coordinatore della Conferenza dei Sindaci dell’Agro Nocerino, Pietro Pentangelo, primo cittadino di Corbara, ha formalmente richiesto chiarimenti urgenti agli enti competenti.

Nella nota ufficiale indirizzata agli organismi preposti, viene evidenziato come tra le aree di criticità siano stati citati anche territori dell’Agro, con particolare riferimento a Scafati, Angri e Sarno. La richiesta punta ad ottenere: informazioni precise sulle attività di monitoraggio e controllo già effettuate; una relazione dettagliata sulla qualità delle acque distribuite quotidianamente ai cittadini; chiarimenti sulle eventuali attività straordinarie predisposte nelle aree considerate più critiche; garanzie sulla tutela della salute pubblica e sulla sicurezza delle reti idriche territoriali.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 05/12/2025

Corbara, disagi per la chiusura dell'ufficio postale: interviene Pentangelo
Il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, segnala i gravissimi disagi che sta subendo la cittadinanza in seguito alle attività di manutenzione straordinaria in corso sulla sede storica dell’ufficio di Poste Italiane. Dopo varie comunicazioni che rassicuravano circa la riapertura del servizio non oltre il 4 dicembre 2025, sono arrivate, in maniera informale e verbale, indicazioni secondo le quali la riapertura non potrà avvenire prima del giorno 18 dicembre 2025. "E’ evidente - si legge in una nota del Sindaco - che la programmazione dei lavori è stata fatta non tenendo in nessun conto l’esigenza della comunità corbarese, costretta a migrare presso l’ufficio di Sant’Egidio del Monte Albino, il cui personale ringraziamo espressamente, con chiari ed intollerabili disagi. Pertanto si chiede a Poste Italiane di attivare ogni forma di intervento volto ad assicurare una rapida riapertura del servizio all’utenza".
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 09/06/2025

Lavori su Linea Storica, Sindaco Corbara chiede soluzioni per mitigare disagi
"In qualità di Sindaco di Corbara e Coordinatore della Conferenza dei Sindaci, ho partecipato ad una riunione che si è svolta nelle scorse settimane. Desidero esprimere le preoccupazioni delle comunità che rappresento, in merito alle scelte recentemente adottate dalla Direzione Regionale di Trenitalia e RFI riguardo ai lavori sulla Linea Storica. Comprendiamo l'importanza di investire nelle infrastrutture, ma è fondamentale considerare anche l'impatto che tali lavori avranno su pendolari e viaggiatori. Siamo disponibili a collaborare attivamente con Trenitalia e RFI, affinché si possano definire ulteriori misure adeguate, oltre quelle disposte con bus sostitutivi e collegamenti rapidi, a supporto di tutti coloro che utilizzano quotidianamente il servizio. È cruciale che i tecnici e i dirigenti delle compagnie coinvolte ascoltino le esigenze delle comunità e trovino soluzioni pratiche per mitigare i disagi. Chiediamo un maggiore impegno nell'assicurare assistenza nelle stazioni e sui bus sostitutivi, affinché i viaggiatori possano ricevere il supporto necessario durante questo periodo di cambiamenti. Inoltre, sottolineiamo l'importanza di aumentare i treni e i collegamenti veloci verso le città della nostra regione, garantendo così che le esigenze di mobilità non siano compromesse". Lo scrive il sindaco di Corbara, Pentangelo.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 31/05/2026

Corbara, effettuati lanci del Torymus contro il cinipide del castagno
Sono stati effettuati nei giorni scorsi a Corbara gli interventi di lancio del "Torymus Sinensis", l’insetto antagonista naturale utilizzato nella lotta biologica contro il cinipide galligeno del castagno, parassita che negli ultimi anni ha provocato gravi danni, compromettendo la produttività delle piante e l’equilibrio degli ecosistemi locali. Le attività si sono svolte in diverse aree del territorio comunale, tra cui via Scassata, Acquapendente e Muro di Palma, grazie all’intervento degli operai della Comunità Montana Monti Lattari, presenti sul territorio per l’esecuzione dei trattamenti.
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...