Roccapiemonte, rosa rossa per rafforzare il messaggio delle panchine antiviolenza
Numerose le iniziative organizzate dall’amministrazione, alcune in collaborazione con associazioni
Redazione Sarno 24 27/11/2023 0
Senza spine. Una rosa rossa, simbolicamente portata sulle tre panchine dipinte dello stesso colore e presenti sul territorio di Roccapiemonte. Quelle spine che rappresentano la possibilità di farsi male, sono state tolte dal sindaco Carmine Pagano e dal presidente del consiglio comunale, Valeria Pagano.
Entrambi si sono recati in piazza Zanardelli, in via della Fratellanza e al Parco Maria, dove in questi anni di amministrazione si è pensato di tinteggiare di rosso una panchina per dire no, con forza, ai femminicidi e alle violenze di genere e non solo. Un’altra rosa il sindaco Pagano l’ha voluta portare vicino alla tomba della piccola Maria, la bimba appena nata lanciata dalla finestra di casa, era il 2 settembre del 2020. Numerose le iniziative organizzate dall’amministrazione, alcune in collaborazione con associazioni.
Il palazzo comunale si è illuminato di rosso, all’Antico Caffè un incontro tematico con avvocati e psicologi, poi una marcia con studenti che vede fianco a fianco l’associazione Nova Sociale, il Comune e le scuole locali. Insomma, una mobilitazione importante, per alzare la voce sul vergognoso problema della violenza sulle donne.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 11/12/2023
Roccapiemonte, il 14 dicembre l'Open Day del Liceo "Bonaventura Rescigno"
Il liceo Statale “Bonaventura Rescigno” di Roccapiemonte, giovedì 14 dicembre 2023, dalle ore 15:30 alle 18:30, inizierà la presentazione dei propri itinerari di istruzione e formazione. L'intero pomeriggio sarà dedicato alle famiglie e ai futuri studenti delle scuole superiori, per illustrare le molteplici attività curriculari ed extracurriculari che si svolgono nell’Istituto.
Il liceo “Rescigno” presenta sette indirizzi tematici: Scientifico opzione Ambientale, Scientifico con curvatura Biomedica, Scientifico opzione Matematico 2.0, Scienze Applicate, Scienze Applicate con curvatura Scienza dei Dati e Intelligenza Artificiale, Linguistico Scienze Umane.
Costituisce una solida istituzione nell’ambito della provincia di Salerno, sempre volta a formare l’individuo e a proiettarlo verso il futuro secondo percorsi innovativi, seguendo l’evoluzione dei tempi. A seguire, nelle classi e negli spazi della scuola, gli studenti frequentanti già i vari indirizzi dell’istituto si occuperanno di raccontare e dimostrare il lavoro svolto durante l’anno scolastico, attraverso laboratori di fisica, chimica, informatica, lingue e l’innovativa serra “Vertical Farm”.
Redazione Sarno 24 14/04/2025
Roccapiemonte, Giovanni Buonocore è il Comandante della Municipale
Il Sindaco di Roccapiemonte, Carmine Pagano, ha firmato questa mattina il decreto con il quale ha stabilito che Giovanni Buonocore da oggi è a capo dell’Area Vigilanza dell’Ente, in qualità di Comandante della Polizia Municipale. Come vice Comandante, in caso di assenza di Buonocore, è stato designato il Luogotenente Antonio Cordasco. Buonocore ha già ricoperto il ruolo come facente funzioni, adesso l’incarico è ufficiale a tutti gli effetti.
Redazione Sarno 24 03/05/2024
Infrange divieto di avvicinarsi alla ex, in arresto 42enne di Roccapiemonte
Ieri, a Nocera Superiore, i Carabinieri hanno arrestato un 42enne di Roccapiemonte per violazione del divieto di avvicinamento, cui era stato sottoposto dopo la denuncia della ex moglie. Nonostante le prescrizioni del Giudice, l'uomo si sarebbe presentato in più occasioni presso l'abitazione della vittima.
In una di queste "incursioni", è stato arrestato in flagrante dai militari, già sul posto per acquisire le riprese video attestanti la violazione da parte del 42enne.