Sant'Egidio, riattivati i servizi di tutoraggio e sostegno a scuola
Sono ripartiti a dicembre in collaborazione con I.C. "De Filippo" e "Comunità Sensibile"
Redazione Sarno 24 22/01/2024 0
Sono ripartiti già lo scorso mese di dicembre, nelle scuole del territorio, due importanti servizi di tutoraggio e di sostegno, accompagnamento e assistenza per 23 alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Il primo servizio, attivato e gestito direttamente dal Comune di Sant'Egidio del Monte Albino, ha come obiettivo l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione - ASACOM - ed è rivolto agli alunni con diverse abilità fisiche o psichiche, che comportano difficoltà nella sfera dell'autonomia e della comunicazione. Questo servizio è stato attivato, in sinergia con il Dirigente e i referenti dell'I.C. "Eduardo De Filippo", per 8 alunni.
Il secondo servizio riguarda invece l'attività di tutoraggio educativo e di sostegno didattico ed è attivato e gestito in sinergia con l'Azienda Speciale Consortile "Comunità Sensibile". Ad essere coinvolti in questa attività sono 15 alunni.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 24/06/2024
Prevenire le truffe agli anziani, incontro pubblico a Sant'Egidio
"Quello delle truffe agli anziani è, purtroppo, un fenomeno largamente diffuso, che genera non poco allarme sociale. L'Arma dei Carabinieri è fortemente impegnata per arginare questo fenomeno, anche attraverso una serie di iniziative di sensibilizzazione e informazione che diano alle persone gli strumenti adeguati per difendersi.
Se ne parlerà nel corso di un incontro pubblico che si svolgerà il 3 luglio, alle ore 18:00, al Centro di Quartiere di San Lorenzo. A relazionare sarà il Tenente Colonnello Gianfranco Albanese, Comandante del Reparto Territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore. Un'occasione preziosa, alla quale non mancare".
Lo scrive in una nota il Comune di Sant'Egidio del Monte Albino.
Redazione Sarno 24 13/02/2024
Giovane di Sant'Egidio muore in incidente, annullati eventi Carnevale
"Un nostro giovane concittadino, Marco Parlato, ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto a Pagani. In segno di lutto e di rispetto per il dolore che ha colpito la sua famiglia, e l'intera comunità di Sant'Egidio del Monte Albino, l'Amministrazione comunale, d'intesa con gli organizzatori, ha deciso di disporre la sospensione immediata di tutti gli eventi previsti per il Carnevale".
Lo rende noto il Comune di Sant'Egidio del Monte Albino.
Redazione Sarno 24 07/01/2025
Programma GOL, attivati 10 tirocini a Sant'Egidio del Monte Albino
Il Comune di Sant'Egidio del Monte Albino ha compiuto un altro importante passo avanti nel campo delle Politiche Sociali con l'attivazione del Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori). L'iniziativa, finanziata dalla Regione Campania, rappresenta un'importante opportunità, che l'amministrazione comunale ha voluto immediatamente cogliere, per favorire l’inserimento lavorativo delle fasce più deboli.
Il Progetto, realizzato in collaborazione con il Centro per l'Impiego di Scafati, si rivolge a beneficiari di ammortizzatori sociali, a disoccupati, a lavoratori fragili o vulnerabili, a persone a rischio di esclusione dal mercato del lavoro, con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Attraverso percorsi personalizzati e tirocini formativi, l’iniziativa intende migliorare le competenze professionali dei beneficiari, favorendo il loro reinserimento in un mercato del lavoro sempre più complesso e competitivo, trasformato dall’accelerazione digitale. A partire dal 31 dicembre, sono stati attivati 10 tirocini della durata di 12 mesi e con un rimborso mensile pari 500 euro.