Scafati, partiti i lavori di pulizia degli argini in via Bonifica
Aliberti:
Redazione Sarno 24 12/12/2023 0
"Sul fronte allagamenti, riusciamo a vedere i primi risultati degli incontri e degli impegni assunti in Regione in questi mesi, in particolare quelli dell’ultimo tavolo operativo: la pulizia e il taglio del canneto per aumentare la sezione e la portata (questa mattina la SMA era nel tratto di via Bonifica);
il dragaggio del Rio Sguazzatorio, dall'incrocio di Scafati con il piccolo Sarno, fino al Controfosso destro: il progetto partirà a marzo, non sarà un dragaggio tradizionale, ma una vera e propria opera divisa in sei aree cantiere (un chilometro e 400 metri di percorso per circa 5 mesi complessivi di lavoro);
il dragaggio del tratto dalla Ciampa allo Stramazzo, per 600 metri dell'Alveo comune nocerino, già in corso.
Gli ultimi due interventi effettuati dal Consorzio di Bonifica saranno oggetto dell'incontro programmato per la settimana prossima".
Lo scrive sui social il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 21/12/2023
Scafati, interventi straordinari a Mariconda: taglio dell'erba e pulizia
"Da ieri si sta procedendo alla pulizia delle aree verdi di Mariconda. Il taglio è stato completato, le operazioni di pulizia sono partite questa mattina e si concluderanno in giornata. Ci impegniamo, come amministrazione, a mantenere la città pulita anche con interventi straordinari, che speriamo vengano compresi, apprezzati e soprattutto rispettati, rispondendo con la civiltà che sono certo abbiamo tutti.
Il 2024 sarà un anno importante per questa parte di territorio: entro fine gennaio inaugureremo il CENTRO SOCIALE, realizzato con i fondi PICS che siamo riusciti a recuperare e spendere, e che rendiconteremo entro il 31 dicembre; per l'inizio del nuovo anno scolastico saranno conclusi i lavori e riconsegneremo la SCUOLA agli studenti".
Lo scrive sui social il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti
Redazione Sarno 24 18/06/2025
Aliberti: "Cominciato dragaggio di Rio Sguazzatorio a Scafati, grande vittoria"
"Alla presenza del Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, sono partiti ufficialmente, dalla confluenza di via Fosso dei Bagni, i lavori di dragaggio di Rio Sguazzatorio. Una grande opera che sarà realizzata per circa 1,7 chilometri, con un intervento di circa 5.425,000 euro; la durata dei lavori è di 120 giorni (4 mesi).
Dopo i numerosi incontri, richieste, discussioni, finalmente si sta realizzando un grande progetto: una straordinaria vittoria di mediazione e costanza dell'azione amministrativa, nell’interesse di una comunità che subisce da anni i riflessi dell’inquinamento anche attraverso il fenomeno degli allagamenti.
Una battaglia che abbiamo combattuto con i denti in Regione da Scafati e che non sarà il punto di arrivo ma la partenza di un grande lavoro di risanamento, per il quale ci battiamo da sempre. Il dragaggio di Rio Sguazzatorio è solo l’inizio di quel progetto ‘Grande Sarno’ per il quale lottiamo dal lontano 2014. E’ ora che il Sarno ridiventi risorsa per questo paese".
Lo scrive sui social il sindaco di Scafati, Aliberti.
Redazione Sarno 24 08/01/2024
Scafati, rimozione di immondizia e detriti sotto il ponte di via Longole
"Proseguono gli interventi per liberare alcuni tratti dall'immondizia e dal materiale che si accumula sotto i ponti, impedendo il defluire dell'acqua. Stiamo lavorando a via Longole, per pulire sotto il ponte nei pressi del bar Bellini". Ne dà notizia, attraverso i social, il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti.