Turismo delle radici, gemellaggio culturale fra Sarno e Giffoni Valle Piana

Nell'evento "Borghi d'acqua dolce" si parla di arte, ecologia, storia, tradizioni ed enogastronomia

foto di archivio non legata ai luoghi indicati

Redazione Sarno 24 01/07/2024 0

La Pro-Loco Sarno, insieme a Visit Picentini e Ràreca, presenta l'evento "Borghi d'acqua dolce". Un laboratorio partecipato che si occuperà di turismo delle radici, creando un vero e proprio gemellaggio culturale tra i borghi Terravecchia di Sarno e Giffoni Valle Piana. Si parlerà di arte, sostenibilità, ecologia, storia, tradizioni ed enogastronomia.

Appuntamento il 6 luglio a Sarno e il 13 a Giffoni Valle Piana.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 07/03/2024

Coldiretti: "Violenta grandinata su Sarno, produzioni danneggiate"

Una violenta grandinata ha colpito questa mattina l'agro nocerino sarnese, in particolare l'area di Sarno, imbiancando le strade e i tetti. Il violento temporale ha sommerso di chicchi bianchi anche i campi del territorio, danneggiando le produzioni - in piena fase vegetativa - di insalate, cavoli, cicorie, finocchi e verze in pieno campo.

Alcuni danni si sono registrati agli impianti serricoli. Le strade di accesso sono rimaste off limits per alcune ore. Danni anche a gemme e piccoli frutti sugli alberi, già in fase avanzata di vegetazione dopo un inverno che dal punto di vista climatico ha fatto segnare una temperatura più alta della media. Per la frutta e la verdura si prevede un brusco ridimensionamento dei raccolti.

“Si tratta - commenta il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano – di un evento la cui portata sarà valutabile solo nei prossimi giorni. La grandine è il fenomeno atmosferico più temuto dagli agricoltori per i danni irreversibili che provoca ai raccolti, dato che in una manciata di minuti è in grado di distruggere il lavoro di un anno. Purtroppo, negli ultimi anni, gli imprenditori si trovano ad affrontare fenomeni sempre più controversi, dove in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo a caldo fuori stagione”.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 22/06/2024

Controlli e sopralluoghi a Sarno dopo l'incendio sul monte Saretto

"Dalle prime ore di questa mattina, stiamo effettuando ulteriori controlli per valutare lo stato dei luoghi, i piccoli focolai che ancora ci sono e scongiurare eventuali rischi. La situazione è stata monitorata per l’intera notte. Continueremo con i sopralluoghi e le verifiche. Intanto, sull’episodio ci sono indagini in corso per accertare eventuali responsabilità.

Qualora fosse accertata l’ipotesi del dolo, auspico che l’autore o gli autori siano messi davanti alle proprie responsabilità e puniti, come previsto dalla legge per i reati ambientali. C’è bisogno sicuramente di pene severe. Metteremo a disposizione degli organi inquirenti ogni mezzo per aiutare le indagini. Ci sono telecamere di sorveglianza nelle zone a valle".

Lo scrive sui social il sindaco di Sarno, Squillante, dopo l'incendio che ha interessato il monte Sarettto.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 23/01/2025

Sarno, quasi 3 milioni per mettere in sicurezza Vallone San Sebastiano

Il Comune di Sarno - si legge sui canali social ufficiali - ha ricevuto un finanziamento di 2.970.000,00 euro dal Ministero dell'Interno, ottenuto su richiesta dell'Ente stesso. Questo finanziamento è destinato a un intervento per la mitigazione del rischio idrogeologico e la sistemazione del Vallone San Sebastiano, situato lungo il versante SSE della collina del Saretto.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...