A Pompei si commemora il centenario della morte della contessa De Fusco

Fu consorte del beato Bartolo Longo e con lui fondatrice del Santuario e delle opere di carità

Redazione Sarno 24 08/02/2024 0

Pompei commemora il centenario della morte della contessa Marianna de Fusco, consorte del beato Bartolo Longo e con lui fondatrice del Santuario e delle opere di carità. Il 9 febbraio del 1924 morì la donna che, insieme a Bartolo Longo, realizzò il "miracolo" della fede che portò alla fondazione della nuova Pompei.

L’intitolazione di una strada, la realizzazione di un murale accanto al consorte beato e la santa messa per ricordare e ringraziare la donna che scrisse la storia della città nuova. La cerimonia avrà luogo domani, 9 febbraio, a partire dalle ore 18:00, in piazza Bartolo Longo; alle 19:00, la messa celebrata dall'arcivescovo di Pompei, mons. Tommaso Caputo.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 01/08/2025

Pompei, monitoraggio diossine dopo incendio in deposito veicoli

Tecnici dell’Area territoriale del Dipartimento di Napoli dell’Arpa Campania sono intervenuti ieri, in collaborazione con i Vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento, e con l’amministrazione comunale, nel territorio di Pompei presso l’area interessata dall’incendio divampato nel pomeriggio in un deposito di auto.

Il personale Arpac ha individuato, a circa 500 metri dal luogo dell’incendio, un’area di possibile impatto degli inquinanti generati dall’evento, dove ha attivato nella serata di ieri un campionatore ad alto flusso per determinare le concentrazioni di diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili dispersi in aria.

Oggi, l’Agenzia ha collocato nella stessa area un laboratorio mobile, in grado di rilevare le concentrazioni, anche orarie, di un set di inquinanti atmosferici che comprende ossidi di azoto, monossido di carbonio, polveri sottili, benzene, toluene, xilene.

Sul sito arpacampania.it verranno diffusi i risultati degli accertamenti, non appena disponibili.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/12/2024

Pompei omaggia la contessa Marianna De Fusco intitolandole una strada

Arriva l’ok dalla commissione Toponomastica del Comune di Pompei: via Bartolo Longo diventa via Marianna De Fusco. Il sindaco Carmine Lo Sapio ha, così, voluto omaggiare la contessa dei bambini, a 100 anni dalla sua morte. "Una donna protagonista di una svolta nell'impegno per il sociale da metà dell'ottocento", scrive il Comune sui social.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 16/06/2025

Monopattini molesti e rider spericolati, controlli della Municipale a Pompei

Nella tarda serata di sabato, a Pompei, su precise indicazioni del sindaco Lo Sapio, il reparto mobile della Polizia Municipale, diretta dal col. Petrocelli, ha effettuato un servizio straordinario sul territorio, teso al contenimento ed al contrasto delle condotte contrarie al Codice della Strada, in particolare il fenomeno dei monopattini e delle bici moleste, la guida pericolosa dei rider e dei conducenti di moto e ciclomotori in genere, specie a ridosso e all'interno della zona pedonale di via Lepanto.

Gli equipaggi della Polizia Municipale, coordinate sul campo dal Ten. Masullo, hanno eseguito 54 controlli, elevando 27 verbali per violazioni delle norme del CdS, in particolare per sorpasso pericoloso ad opera dei rider, per guida senza cintura e facendo uso del cellulare. È stata inoltre ritirata una patente. Sono stati intercettati e affidati agli esercenti la potestà genitoriale alcuni minori alla guida di bici a pedalata assistita all'interno dell'area pedonale".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...