Capitale italiana cultura, audizione finale per la città di Pompei
Lo Sapio presenta la candidatura: "La nostra forza è il coinvolgimento di 103 sindaci"
Redazione Sarno 24 27/02/2025 0
Ieri, a Roma, la città di Pompei ha sostenuto la sua audizione finale per diventare Capitale Italiana della Cultura 2027. Carmine Lo Sapio, sindaco di Pompei, accompagnato dal vicesindaco, Andreina Esposito, dal vicesindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Cirillo, da don Ivan Licinio per il Santuario e da Serena Guidone per il Parco Archeologico, ha presentato il progetto di candidatura "Pompei Continuum" presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura.
"La nostra forza - spiega Lo Sapio - è il coinvolgimento di 103 sindaci. Sono certo che Pompei potrà aggiudicarsi il titolo grazie al sostegno di tutte le città che supportano la candidatura. L'annuncio, tra l’altro, della canonizzazione di Bartolo Longo, alla vigilia dell'audizione, è un segnale che Pompei può farcela". Il verdetto dovrebbe arrivare il 12 marzo.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 01/08/2025
Pompei, monitoraggio diossine dopo incendio in deposito veicoli
Tecnici dell’Area territoriale del Dipartimento di Napoli dell’Arpa Campania sono intervenuti ieri, in collaborazione con i Vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento, e con l’amministrazione comunale, nel territorio di Pompei presso l’area interessata dall’incendio divampato nel pomeriggio in un deposito di auto.
Il personale Arpac ha individuato, a circa 500 metri dal luogo dell’incendio, un’area di possibile impatto degli inquinanti generati dall’evento, dove ha attivato nella serata di ieri un campionatore ad alto flusso per determinare le concentrazioni di diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili dispersi in aria.
Oggi, l’Agenzia ha collocato nella stessa area un laboratorio mobile, in grado di rilevare le concentrazioni, anche orarie, di un set di inquinanti atmosferici che comprende ossidi di azoto, monossido di carbonio, polveri sottili, benzene, toluene, xilene.
Sul sito arpacampania.it verranno diffusi i risultati degli accertamenti, non appena disponibili.
Redazione Sarno 24 01/03/2025
L'edizione 2025 del "Giro-E" prevede una partenza di tappa da Pompei
Pompei prestigiosa tappa del Giro-E. Un evento che è il primo (e unico) Grande Giro al mondo in sella alle bici da corsa a pedalata assistita, una exclusive e-bike experience sulle strade e nei giorni del Giro d’Italia. L’edizione 2025 del "Giro-E" Enel conterà 18 tappe, tra il 13 maggio e l’1 giugno: da Ostuni a Roma, passando per Pompei il 15 maggio, per un viaggio in sella alle e-bike alla scoperta delle bellezze del nostro Paese.
Redazione Sarno 24 04/06/2025
Presentato progetto dei nuovi chioschi a Pompei, assegnazioni in autunno
Questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Pompei, è stato presentato il progetto dei nuovi chioschi che andranno a riqualificare e valorizzare diverse aree della città. L'iniziativa nasce dalla prestigiosa collaborazione con il Politecnico di Milano, grazie al contributo delle docenti Luisa Ferro, Lorenza Petrini e Lola Ottolini, in rappresentanza dei Dipartimenti di Architettura e Ingegneria.
Il sindaco Lo Sapio ha sottolineato come, già a partire dall’autunno, si potranno assegnare i primi chioschi, compatibilmente con i tempi tecnici legati ai bandi e agli avvisi pubblici necessari. Parallelamente, si porteranno avanti anche i progetti delle gallerie commerciali, con tempistiche più snelle.