A Sant'Egidio è attivo il servizio di Pronto Intervento Sociale

E' dedicato al trattamento di situazioni di emergenza e urgenze sociali, 7 giorni su 7

Redazione Sarno 24 15/02/2024 0

È stato attivato, a Sant'Egidio, in collaborazione con l'Azienda Speciale Consortile "Comunità Sensibile", il Pronto Intervento Sociale (PIS). Si tratta di un altro importante servizio per i Comuni di Ambito, dedicato al trattamento di situazioni di emergenza e urgenze sociali, al fine di garantire un intervento immediato 7 giorni su 7.

Il PIS è un servizio rivolto a tutti coloro che vengono a trovarsi in condizioni di improvvisa e imprevista necessità, che costituiscono grave rischio per la tutela e l'incolumità psico-fisica della persona e/o di grave rischio per la salute socio-relazionale, in assenza di reti familiari e sociali.

L'intervento del PIS può essere segnalato, oltre che dal servizio sociale professionale, anche dalle forze dell'ordine, dal corpo di polizia municipale, dall'autorità giudiziaria, da ospedali, cittadini, volontari, parrocchie e dagli stessi cittadini bisognosi di assistenza.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 28/03/2025

Sant'Egidio, elezione comitato di coordinamento della Consulta delle donne

Si terrà il 10 aprile, alle ore 19:30, presso la Sala conferenze "Pucci, Falcone e De Risi", in via Pulcinella 2, a Sant'Egidio, la prima assemblea della Consulta delle donne, istituita dal Consiglio comunale con la delibera n. 74 del 18 dicembre 2017 e recentemente ricostituita attraverso una procedura ad evidenza pubblica. L'Assemblea dovrà procedere alla nomina del Comitato di coordinamento.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/04/2024

Sant'Egidio, al centro "Ohana" un laboratorio sulle emozioni dei bambini

"Merenda al Centro. Alla scoperta delle emozioni" è il titolo del progetto di promozione del benessere affettivo, rivolto ai bambini che frequentano la classe terza della scuola primaria di Sant'Egidio del Monte Albino. Il progetto, che si articola in 4 incontri, di cui l'ultimo coinvolgerà anche i genitori, è finalizzato ad evidenziare l'importanza dell'educazione socio-emotiva, fornendo ai bambini che vi parteciperanno e ai loro genitori un'occasione per accrescere la consapevolezza emotiva e migliorare la capacità di espressione delle proprie emozioni.

I 4 incontri (18 aprile, 2, 9 e 16 maggio) si svolgeranno presso il Centro per la famiglia "Ohana" di via Pulcinella, dalle 16.00 alle 18.00, e ad essi saranno ammessi 20/25 bambini per volta. Qualora dovessero pervenire richieste ulteriori, si attiveranno successivi laboratori. La modulistica è stata già consegnata dalle operatrici del Centro per la Famiglia direttamente agli alunni e alle alunne delle classi terze.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 06/01/2025

Sant'Egidio, il 22 febbraio le elezioni per il Forum dei Giovani

È stato pubblicato ed è disponibile sull'Albo Pretorio online del Comune di Sant'Egidio del Monte Albino l'avviso per le elezioni dei consiglieri componenti dell'Assemblea del Forum dei Giovani. Si svolgeranno dalle 9:00 alle 17:00 del 22 febbraio 2025, presso il seggio allestito nei locali adiacenti il Comando di Polizia Municipale, in piazza Aniello Califano.

Sono elettori ed eleggibili tutti i cittadini residenti a Sant’Egidio del Monte Albino con un’età compresa tra i 16 anni e i 34 anni. Coloro che intendono candidarsi alla carica di consigliere dovranno presentare la propria candidatura all’interno di una lista che assicuri un numero minimo di 16 candidati consiglieri da eleggere.

Le liste dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente i modelli reperibili sul sito internet del Comune, complete anche di tutti gli allegati, e dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 23 gennaio 2025.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...