A Sant'Egidio è attivo il servizio di Pronto Intervento Sociale
E' dedicato al trattamento di situazioni di emergenza e urgenze sociali, 7 giorni su 7
Redazione Sarno 24 15/02/2024 0
È stato attivato, a Sant'Egidio, in collaborazione con l'Azienda Speciale Consortile "Comunità Sensibile", il Pronto Intervento Sociale (PIS). Si tratta di un altro importante servizio per i Comuni di Ambito, dedicato al trattamento di situazioni di emergenza e urgenze sociali, al fine di garantire un intervento immediato 7 giorni su 7.
Il PIS è un servizio rivolto a tutti coloro che vengono a trovarsi in condizioni di improvvisa e imprevista necessità, che costituiscono grave rischio per la tutela e l'incolumità psico-fisica della persona e/o di grave rischio per la salute socio-relazionale, in assenza di reti familiari e sociali.
L'intervento del PIS può essere segnalato, oltre che dal servizio sociale professionale, anche dalle forze dell'ordine, dal corpo di polizia municipale, dall'autorità giudiziaria, da ospedali, cittadini, volontari, parrocchie e dagli stessi cittadini bisognosi di assistenza.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 02/03/2024
Sant'Egidio Monte Albino, parte riqualificazione di piazzetta Capriglione
Sono partiti in questi giorni i lavori di riqualificazione di piazzetta Capriglione, alla frazione San Lorenzo di Sant'Egidio del Monte Albino. Un intervento urgente e necessario per restituire ai cittadini la possibilità di usufruire di questo spazio pubblico, finito in condizioni di degrado e di insicurezza. Ad annunciarlo è il Consigliere Antonio Abbagnara, delegato alla Comunità Montana, che ha seguito l’intero iter.
L’intervento, infatti, è stato reso possibile da un finanziamento di circa 20mila euro proprio da parte della Comunità Montana, di cui è stato Presidente il compianto concittadino Salvatore Grimaldi. Proprio per rendere omaggio alla sua memoria, l'Amministrazione ha inteso disporre l'apposizione, in piazzetta Capriglione, di una targa commemorativa, segno dell'affetto e della gratitudine della sua comunità. In sua memoria, dunque, piazzetta Capriglione sarà restituita ai cittadini.
Redazione Sarno 24 14/06/2024
Rubano barre di alluminio, arrestati due rumeni a Sant'Egidio
Nella serata del 12 giugno, a Sant'Egidio del Monte Albino, i Carabinieri della Stazione di Angri hanno arrestato, in flagranza, due rumeni di 24 e 20 anni, residenti nell'Agro nocerino-sarnese, per furto aggravato.
I militari, allertati da una chiamata al 112, segnalante il furto di profilati in alluminio ai danni di un'azienda di Sant'Antonio Abate (NA), hanno intercettato il veicolo condotto dagli indagati, che, dopo perquisizione, sono stati trovati in possesso di 300 kg di barre in alluminio.
Redazione Sarno 24 11/04/2024
Giornate di educazione alimentare nelle scuole di Sant'Egidio
Un corretto regime alimentare contribuisce alla crescita e allo sviluppo psicofisico dell’organismo, soprattutto in età evolutiva, e riduce il rischio di malattie croniche, come obesità, diabete e patologie cardiovascolari. Ecco perché imparare a mangiare sano è fondamentale.
Con questo scopo, l'Amministrazione comunale di Sant'Egidio ha inteso promuovere, in collaborazione con la Società cooperativa Lo Scoiattolo e con l'ausilio della biologa nutrizionista dott.ssa Carmen Aniceto, alcune Giornate di educazione alimentare, rivolte agli alunni e alle alunne della scuola dell'infanzia e della scuola elementare.
Le giornate si svolgeranno, a partire da domani, secondo il seguente calendario: venerdì 12 aprile, plesso scolastico Capoluogo; venerdì 19 aprile, plesso scolastico San Lorenzo; martedì 30 aprile, plesso scolastico Orta Loreto. Successivamente, sarà programmato un ulteriore incontro rivolto ai genitori.