A Sarno un convegno su alluvione del 1998, testimonianze di esperti

Alcuni componenti del COM racconteranno le attività e il duro lavoro svolto all’epoca

foto di archivio

Redazione Sarno 24 03/05/2024 0

Sabato 4 Maggio, a Villa Lanzara, si svolgerà un convegno sui tragici eventi del 5 Maggio 1998, patrocinato dal Comune di Sarno: alcuni componenti del COM di Sarno, che avevano gestito l’emergenza del 1998, racconteranno le attività e il duro lavoro svolto all’epoca.

Saranno ricordati, grazie ad interventi tecnico scientifici e diverse testimonianze, quelli che sono stati i momenti più difficili della tragedia, e come, poi, da quella esperienza, sia nata la Rete dei Centri Funzionali per la mitigazione del rischio idrogeologico in Italia.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 12/07/2025

Atti vandalici in serie a Sarno, la Polizia di Stato espelle marocchino

Nella mattinata del 9 luglio, gli agenti del Commissariato di Sarno hanno espulso un cittadino marocchino di 34 anni, ritenuto responsabile di gravi atti vandalici. L'attività investigativa della Polizia di Stato ha permesso di individuare l'uomo, già noto alle forze dell'ordine poiché nel febbraio scorso era stato identificato come l'autore di un incendio che aveva danneggiato il muro esterno di un supermercato; l'uomo, inoltre, aveva appiccato il fuoco a un'autovettura, causando danni alla porta di un esercizio commerciale e a un furgone parcheggiato.

Adesso è ritenuto autore dello sfondamento del parabrezza di un'autovettura in sosta, avvenuto domenica 6 luglio. L'identificazione è stata resa possibile anche da un'accurata analisi delle immagini registrate dall'impianto di videosorveglianza presente nel centro cittadino. Al termine degli accertamenti di rito, essendo risultato irregolare sul territorio nazionale, lo straniero è stato espulso con ordine del Questore di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 08/07/2024

Intervento di disinfestazione a Sarno, le indicazioni da parte del Comune

Questa sera, a partire dalle ore 23:30, verrà eseguito un intervento di disinfestazione sull'intero territorio di Sarno. Il Comune invita la cittadinanza ad attenersi alle seguenti disposizioni: non sostare in ambienti aperti durante e dopo il trattamento; tenere le finestre chiuse; tenere gli animali domestici riparati e non all’esterno delle abitazioni; evitare di stendere la biancheria;

evitare di lasciare derrate alimentari sui balconi; evitare parcheggi di autovetture o altri mezzi che possano ostacolare le operazioni di disinfestazione; dopo l'intervento, lavare accuratamente frutta e verdura prima di consumarla; svuotare recipienti d'acqua presenti eventualmente all'esterno delle abitazioni.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 10/07/2025

Torbidità Rio Palazzo a Sarno, Squillante: "Terra smossa durante lavori"

"In merito alle foto e alle notizie diffuse sui social relative alla colorazione torbida del tratto del lungofiume Rio Palazzo, ritengo doveroso fare chiarezza. Il fenomeno è legato ai lavori in corso in Via De Liguori, dove sono in atto operazioni di movimento terra.

La torbidità dell’acqua è quindi dovuta esclusivamente a materiale naturale smosso durante gli interventi e non è riconducibile in alcun modo a scarichi abusivi, sversamenti o forme di inquinamento. Desidero, pertanto, rassicurare tutti i cittadini: non vi è alcun rischio per la salute pubblica e nessun danno per l’ambiente. La situazione è sotto controllo e viene costantemente monitorata".

Così il sindaco di Sarno, Francesco Squillante.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...