Sarno, Squillante fa chiarezza su colorazione acqua Rio Foce

"A causa della rottura di un tubo della Gori, terreno e detriti si sono riversati a valle"

Redazione Sarno 24 27/06/2024 0

"È stata pubblicata su Facebook una foto del Rio Foce a Sarno, creando un allarme del tutto infondato, nonché dannoso per l’immagine della nostra città. La colorazione dell’acqua è unicamente dovuta alla movimentazione del terreno. A causa della rottura di un tubo della Gori, del materiale composto da terreno e detriti si è riversato a valle.

Non si tratta di materiale pericoloso o inquinante. Invitiamo a trasmettere informazioni chiare, a non creare allarmismi, senza prima aver verificato lo stato delle cose anche attraverso le istituzioni e gli uffici di competenza, questo per tutelare la nostra Sarno".

Così in una nota il sindaco Squillante.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 08/08/2024

Sarno, iniziati lavori di manutenzione del lungofiume di Foce

Sono iniziati, a Sarno, i lavori di manutenzione del lungofiume di Foce, realizzati dal Comune con il Consorzio di Bonifica. Le operazioni di pulizia coinvolgono sia le sponde che il letto del corso d'acqua. "Questo intervento - fa sapere il Comune - è indispensabile per preservare uno dei beni naturali più preziosi della città".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 22/04/2025

Protesta per Rio Foce a Sarno, Sirica: "Subito interventi o rischiamo tutto"

Aumenta il malcontento a Sarno per la mancata manutenzione del Rio Foce, un problema che da tempo affligge l’area agricola e residenziale limitrofa al corso d’acqua. La situazione è diventata particolarmente critica a causa dell’assenza di opere di dragaggio, fondamentali per garantire il corretto deflusso delle acque e prevenire eventuali allagamenti, soprattutto in caso di piogge intense.

Agricoltori e residenti alzano la voce: da tempo denunciano il rischio di fuoriuscite e l’impatto che tale incuria potrebbe avere sulla loro quotidianità, ma ad oggi non si è registrato alcun intervento risolutivo da parte delle istituzioni competenti. I timori riguardano non solo i danni alle coltivazioni - che rappresentano una risorsa economica fondamentale per molte famiglie - ma anche la sicurezza delle abitazioni presenti lungo l’asse del Rio Foce.

A farsi portavoce delle preoccupazioni del territorio è Enrico Sirica, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, che ha ribadito con forza la necessità di un intervento urgente. “Occorre uno sforzo politico ed economico per risolvere un problema che interessa decine di famiglie e i contadini della zona. È inaccettabile che, dopo anni di segnalazioni e richieste, la situazione sia ancora ferma e senza soluzioni concrete. Non si può più restare in silenzio mentre la gente rischia di perdere il proprio lavoro e la propria casa. Serve una manutenzione costante del Rio Foce, con un piano di monitoraggio e prevenzione che eviti il ripetersi di queste situazioni”.

NOTA STAMPA CONSIGLIERE ENRICO SIRICA

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 05/04/2024

Comune Sarno contribuirà al canone d'affitto dei locali del Commissariato

Si è tenuto ieri, presso la Prefettura di Salerno, un incontro istituzionale per discutere della disponibilità del Comune di Sarno a contribuire alle spese del canone mensile per i locali di via Roma dove attualmente ha sede il Commissariato di Polizia.

Nel corso della riunione, convocata dalla Prefettura di Salerno per far fronte alle richieste di aumento del canone di locazione dei proprietari dell'attuale sede del Commissariato, l'assessore Francesco Squillante, presente in rappresentanza dell'Amministrazione, ha confermato il pieno sostegno e la piena disponibilità del Comune a valutare positivamente la possibilità di contribuire economicamente alle spese del canone.

"Si tratta da parte nostra di un atto di grande responsabilità politica e istituzionale - ha dichiarato Squillante - che ha come obiettivo quello di scongiurare il rischio di un eventuale trasferimento del Commissariato in altra sede e di garantire la presenza sul territorio di un presidio a tutela della sicurezza dei cittadini e della legalità".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...