Allerta meteo in Campania per raffiche di vento e precipitazioni nevose
I venti forti e il moto ondoso sulle coste stanno già caratterizzando il quadro meteo attuale
Redazione Sarno 24 23/12/2024 0
La Protezione Civile della Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo per venti forti, con raffiche, e mare agitato, con possibili mareggiate, su tutto il territorio regionale. I venti forti e il conseguente moto ondoso stanno già caratterizzando il quadro meteo attuale, ma permarranno sul territorio regionale almeno fino alle 18:00 di mercoledì 25 dicembre.
I fenomeni previsti evidenziano anche precipitazioni nevose intorno ai 500 metri di altezza, con apporti al suolo significativi e gelate localmente persistenti. Il nuovo avviso per vento e neve entra in vigore alle 18:00 di oggi, quando terminerà quello attualmente in essere con criticità Gialla.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 27/02/2024
Il 28 febbraio nuova allerta gialla in Campania per temporali
La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un'allerta meteo "gialla" per temporali, valida dalle 14:00 alle 23:59 di domani, mercoledì 28 febbraio. Sono escluse le zone zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). Le precipitazioni potrebbero essere intense e repentine. Possibili fulmini, grandine e raffiche di vento.
La criticità idrogeologica riguarda eventuali allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, presenza di acque nelle sedi stradali per problemi legati al corretto funzionamento dei sistemi meteorici, ma anche frane e caduta massi.
Redazione Sarno 24 19/01/2024
Temporali, vento forte e neve: allerta in Campania fra il 19 e 20 gennaio
La Protezione Civile della Campania ha emanato un'allerta meteo per temporali, neve, venti forti e mare agitato, valida a partire dalle 22:00 di venerdì 19 gennaio alle 22:00 di sabato 20 su tutta la regione, con alcune significative differenze tra le varie zone, in relazione alla tipologia di rischio.
Precipitazioni nevose: su tutta la Campania già a quote collinari (500 mt), con apporto al suolo più significativo nelle aree interne; venti forti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche: su tutta la Campania (conseguente mare agitato sulle coste esposte); allerta Gialla per temporali: su tutta la Campania ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro), dove le precipitazioni saranno prevalentemente a carattere nevoso.
Redazione Sarno 24 11/02/2024
Rischio frane in Campania, allerta meteo viene ancora estesa
La Protezione Civile della Campania ha prorogato di altre 24 ore l'allerta in vigore su tutta la Campania: fino alle 23.59 di domani, lunedì 12 febbraio, persistono le precipitazioni e il rischio idrogeologico da temporali, anche in assenza di piogge, per effetto della saturazione dei suoli.
Sono possibili instabilità di versante, localmente anche profonde, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe.