Angri, incontro di sensibilizzazione su violenza domestica e femminicidio

L'iniziativa "Un'altra vita" è in programma l'8 febbraio presso l'Auditorium della chiesa di Costantinopoli

Redazione Sarno 24 07/02/2024 0

Il Comune di Angri e la Commissione Pari Opportunità presentano “Un’Altra Vita”, iniziativa di Profagri Angri finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla delicata tematica della violenza domestica e del femminicidio. L’evento, indirizzato alle scuole e aperto a tutta la cittadinanza, si terrà Giovedì 8 Febbraio, dalle ore 09:30, presso l’Auditorium della chiesa di Costantinopoli.

“Un’Altra Vita” racconta, tra le altre, la toccante testimonianza di Filomena Lamberti, vittima di un drammatico caso di violenza domestica, quando nel 2012 subì un brutale attacco da parte del marito. L’uomo le versò addosso dell’acido, causandole gravi lesioni che hanno coinvolto il 70% del suo corpo.

"Attraverso la sua testimonianza e quelle di Spaziodonna Salerno - spiega il sindaco di Angri, Ferraioli - miriamo a tenere sempre alta l’attenzione sulla problematica partendo dai giovani, incoraggiandoli al rispetto e a segnalare prontamente i primi segni di una eventuale violenza".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 24/01/2024

Angri, premio "She's Next" al progetto di Screening dell'Apprendimento

Una storia di successo tutta al femminile che parte da Angri e si trasforma in azione concreta. Il premio "She’s Next", conferito alla cooperativa "LiberaMente Imparo", prende finalmente vita nel progetto di Screening dell'Apprendimento, ufficialmente in programma per Giovedì 25 Gennaio, alle ore 18:00, presso la Casa del Cittadino.

La Dott.ssa Tiziana Ferraioli, Presidente di LiberaMente Imparo, ha brillantemente guidato il team nella vittoria di questo prestigioso riconoscimento nazionale, promosso da Visa e il Corriere della Sera, di cui si è parlato ampiamente anche sulle maggiori testate italiane nei mesi scorsi.

Il progetto, destinato a riconoscere precocemente le difficoltà di apprendimento, col fine di proporre soluzioni mirate, è una risposta tangibile e significativa al premio ricevuto. Il convegno di lancio del Progetto di Screening dell'Apprendimento vedrà la presentazione dettagliata delle fasi operative nelle scuole angresi, insieme all'apertura delle prenotazioni.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 30/12/2024

Angri, oltre 5 milioni dalla Regione per bonificare ex discarica comunale

"Chiudiamo l’anno con la buona notizia di un nuovo finanziamento ottenuto. Parliamo di 5.522.637,00 di euro dalla Regione Campania per la bonifica e messa in sicurezza definitiva dell’ex discarica comunale di via Santa Lucia. Angri è il primo comune dell’elenco, con una dotazione finanziaria di quasi 6 milioni sui circa 29 messi a disposizione dalla Regione per 'Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento'.

Il finanziamento ci permetterà di eliminare definitivamente ogni rischio ambientale legato alla presenza della vecchia discarica; restituire alla città un'area completamente risanata; creare nuove opportunità di sviluppo sostenibile per il nostro territorio. Si tratta di un finanziamento rilevante, importante per il suo peso economico e per la sua destinazione. Nei prossimi mesi avvieremo tutte le procedure necessarie per dare inizio ai lavori, garantendo la massima trasparenza".

Ne dà notizia sui social il sindaco di Angri, Ferraioli.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 20/12/2024

Rinviato evento natalizio ad Angri, annullata ordinanza chiusura via Procida

L'evento "Natale in via Da Procida", programmato per quest'oggi, 20 dicembre, dalle 17:00 alle 20:30, è rinviato a causa dell'allerta meteo al 5 Gennaio 2025, per non vanificare il lavoro degli organizzatori. Di conseguenza, l’ordinanza di chiusura della strada durante la manifestazione è da ritenere annullata. Lo comunica il sindaco di Angri, Ferraioli, attraverso i canali social.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...