Castellammare, cominciano i lavori di restauro del Convento San Francesco

L’intervento rappresenta il primo lotto operativo di un più ampio programma di recupero

Redazione Sarno 24 01/07/2025 0

"Recuperare e restituire alla città di Castellammare un luogo simbolo dell’identità stabiese: partono i lavori di restauro del Convento di San Francesco. L’intervento, finanziato dal Ministero della Cultura con un importo complessivo di 4 milioni di euro, rappresenta il primo lotto operativo di un più ampio programma di recupero dell’intera insula conventuale, situata nel cuore del centro antico.

Il progetto prevede il recupero architettonico del chiostro trecentesco e degli ambienti conventuali attualmente in disuso, destinati a nuove funzioni culturali, formative e ricettive. Il piano terra sarà destinato a ospitare eventi e attività culturali; il primo piano accoglierà laboratori e corsi di formazione per i giovani; il secondo piano sarà dedicato a una struttura ricettiva con funzione di ostello".

Ne dà notizia il sindaco Vicinanza sui social.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 11/10/2024

Castellammare, vietata installazione di antenna telefonica in via Schito

"Nella giornata di ieri, ho provveduto ha firmare un'ordinanza con la quale vieto qualunque attività finalizzata ai lavori di realizzazione dell'antenna telefonica in via Schito. Ho annunciato il provvedimento nel corso del consiglio comunale monotematico, dedicato proprio alla soluzione della questione.

In queste settimane, diversi cittadini avevano manifestato, anche attraverso una raccolta firme, preoccupazione per la salute pubblica relativamente all'autorizzazione data dal Comune, durante la gestione commissariale, per l’installazione di una stazione radio telefonica in via Schito".

Lo scrive sui social il sindaco di Castellammare di Stabia, Vicinanza.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 28/06/2025

Castellammare, due denunce per sversamento illegale di rifiuti

"Due cittadini sono stati sorpresi e denunciati per trasporto illecito di rifiuti e sversamento illegale, mentre un autocarro è stato sottoposto a sequestro. E' il bilancio dell'operazione condotta dagli agenti della Polizia Municipale di Castellammare di Stabia.

Grazie al sistema di videosorveglianza, gli agenti sono intervenuti nei pressi dell’isola ecologica di via Ripuaria, dove i due sono stati colti in flagrante mentre scaricavano materiale di risulta e scarti edili. Il veicolo, sprovvisto di assicurazione, è stato sequestrato. Non ci saranno sconti per chi danneggia l’ambiente".

Lo scrive sui social il sindaco Vicinanza.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 18/09/2024

Castellammare omaggia Angela Procida, bronzo alle Paralimpiadi

"Ho avuto l'onore di ricevere Angela Procida, la nostra straordinaria atleta che ha conquistato la medaglia di bronzo alle ultime Paralimpiadi di Parigi. Insieme all'assessore allo sport, Nunzia Acanfora, e al nostro ambasciatore dello sport, Ciccio Esposito, abbiamo voluto omaggiare la nostra atleta per il suo impegno, la sua determinazione e il suo spirito di sacrificio, che rappresentano per tutti noi i valori più alti dello sport e della vita.

Grazie ad Angela per aver portato in alto il nome della nostra Castellammare, della Campania e dell'Italia e per averci ricordato che, con forza di volontà e passione, si possono raggiungere traguardi incredibili".

Lo scrive sui social il sindaco di Castellammare, Vicinanza.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...