Cimeli di ciclismo in mostra a Pompei in attesa del Giro d'Italia
Dalla Città degli Scavi partirà la decima tappa della competizione il 14 maggio
Redazione Sarno 24 08/05/2024 0
Biciclette story in mostra a Pompei fino al 12 maggio, a Palazzo De Fusco, in Piazza Bartolo Longo. L'esposizione è visitabile dalle ore 10:30 alle ore 13:30 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00. La mostra fa parte delle iniziative del Comune per accogliere la carovana rosa del Giro d'Italia, che il 14 maggio partirà da Pompei per affrontare la decima tappa, con arrivo a Cusano Mutri (BN).
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 15/01/2024
Pompei, agenti della Municipale salvano gattino in difficoltà
Gli agenti della Polizia Municipale di Pompei hanno salvato in extremis un gattino bloccato su un tetto. Il plauso del sindaco Lo Sapio agli agenti, guidati dal colonnello Petrocelli. Su segnalazione della signora Maria Sabatino, che si prende cura della colonia felina, i caschi bianchi sono intervenuti in vicolo Sant'Abbondio per salvare il piccolo gattino, infreddolito e affamato.
Da due giorni, il micetto era intrappolato sul tetto di un'abitazione, sotto la pioggia e senza cibo, in un punto difficile da raggiungere. Il gattino è stato messo al caldo e rifocillato.
Redazione Sarno 24 27/11/2023
Pompei, tempi record per lo svolgimento dei lavori al plesso Capone
Stanno per volgere al termine - fa sapere via social il Comune di Pompei - i lavori del plesso Capone di via Traversa Campo Sportivo. Entro la fine di questo mese di novembre, i bambini torneranno nella loro scuola.
Nei giorni scorsi, la consigliera comunale delegata alla Pubblica Istruzione, Pina Piedepalumbo, i genitori rappresentanti di classe, sia della primaria che della secondaria, la dirigente scolastica Maria Rosaria Marulo e i tecnici del Comune hanno effettuato un sopralluogo nell'edificio scolastico.
Grande la soddisfazione dei genitori per i tempi record dello svolgimento dei lavori, che hanno reso le aule sicure, accoglienti e belle.
Redazione Sarno 24 22/01/2024
Giro d'Italia, partirà da Pompei una tappa con 1400 anni di storia
La decima tappa del Giro d'Italia 2024, la Pompei-Cusano Mutri di 142 km, in programma il 14 maggio, prenderà il via dal Parco Archeologico di Pompei, sito patrimonio UNESCO tra i più visitati al mondo, che ha superato, lo scorso anno, i 4 milioni di visitatori.
Dopo un breve tratto in località Passanti, nel territorio di Boscoreale, raggiungerà il centro di Poggiomarino (viale Manzoni, Via Roma, via Iervolino, via Tortorelle), la cittadina che ospita il Parco Archeologico Naturalistico di Longola, il villaggio protostorico sorto intorno al 1300 a.C. sulle sponde del fiume Sarno noto come la “Venezia del Sud”, i cui abitanti sono considerati i fondatori proprio dell’antica Pompei. In pochi chilometri, i corridori si troveranno ad attraversare una storia lunga 1.400 anni, dal XIV secolo a.C. fino all’eruzione del 79. d.C., toccando due siti uniti tra loro da un indissolubile legame di causa-effetto.
La cerimonia di consegna della tappa si è tenuta, nei giorni scorsi, nella Sala “Mariella Cirillo” della Città Metropolitana di Napoli, alla presenza, fra gli altri, del Sindaco Metropolitano, Gaetano Manfredi; dei Consiglieri Metropolitani delegati allo Sport, Sergio Colella, e al Turismo, Carmine Lo Sapio, che è anche Sindaco di Pompei; del Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni (da remoto); dei Sindaci dei Comuni passaggio di tappa.