Colpo della DDA Salerno allo spaccio nelle piazze di Sarno e Scafati

Maxi operazione condotta dalla Polizia fra Italia e Croazia, in tutto sono state arrestate 23 persone

Redazione Sarno 24 25/05/2026 0

La Sezione Investigativa del Servizio Centrale Operativo (SISCO) di Salerno, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, ha eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal G.I.P. di Salerno, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 23 persone.

I reati contestati sono associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, tentato omicidio, estorsioni, consumate e tentate, introduzione nello Stato italiano di armi da guerra o tipo guerra, porto e detenzione illegale di armi, lesioni personali e violenza privata, aggravati dal metodo mafioso, accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione da parte di soggetti detenuti e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Dei 23 indagati, 19 sono destinatari della misura della custodia cautelare in carcere, mentre altri 4 di quella degli arresti domiciliari.

Il provvedimento scaturisce da un'articolata attività di indagine diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, condotta dagli investigatori della Polizia di Stato, SISCO di Salerno e del Servizio Centrale Operativo, che si è sviluppata mediante investigazioni di tipo tradizionale, attività tecniche, nonché riscontri e servizi dinamici sul territorio, e che, attese le cointeressenze criminali documentate con soggetti di nazionalità croata, si è avvalsa anche della cooperazione giudiziaria internazionale con la Croazia, realizzata mediante un proficuo scambio informativo tra la Procura distrettuale antimafia di Salerno e la Procura speciale croata (USKOK - Ufficio per la lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata), con il supporto della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo ed il coordinamento di Eurojust.

Le investigazioni svolte hanno permesso di accertare l'operatività sul territorio di Sarno di un'organizzazione criminale, dedita principalmente al traffico di stupefacenti nelle piazze di Sarno e Scafati, con diramazioni anche extraregionali. In particolare, è emersa anche un'importante rete di distribuzione del sodalizio operante nell'area siciliana, che nel dicembre 2024 portava al sequestro, nel palermitano, di un carico pari a circa 80 kg di hashish.

Le attività hanno permesso di ricostruire l'organigramma del sodalizio ed i ruoli dei diversi associati, evidenziando in particolare il ruolo apicale ricoperto da uno degli indagati, che, nonostante il suo stato detentivo, ha continuato a dirigere il sodalizio, indicando agli affiliati in libertà gli imprenditori da “taglieggiare” ed ordinando azioni violente per costringerli al pagamento del “pizzo” o per dirimere le controversie insorte nel settore dello spaccio di stupefacenti, allo scopo di affermare il dominio sul territorio e reperire somme di denaro necessarie al mantenimento dei sodali detenuti.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 25/10/2025

Consueto passaggio di testimone fra ora legale e ora solare
Come da tradizione in questo periodo, l'ora solare torna in vigore. Nella notte fra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, infatti, dovremo spostare le lancette indietro di un'ora (dalle 3:00 alle 2:00). Alla fine di marzo 2026, fra il 28 e il 29, tornerà l'ora legale. Da tempo si dibatte, in Parlamento UE, sulla possibilità di abolire il cambio di ora, utilizzato per sfruttare la luce nei mesi estivi, ma nessuna azione in tal senso si è mai concretizzata.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/02/2024

Maltempo, in diversi comuni valle del Sarno saltano eventi Carnevale
I sindaci di Pagani, Roccapiemonte, Sant'Egidio e San Valentino Torio hanno comunicato, attraverso le pagine social istituzionali, che le manifestazioni legate al Carnevale in programma oggi, 11 febbraio, sono annullate a causa del maltempo. Rivisto il calendario anche a Castel San Giorgio. A Pompei, invece, rinviato lo spettacolo del teatro dei burattini in piazza Schettini.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 27/02/2024

Il sindaco di Scafati al Ministero per relazionare sull'ospedale "Scarlato"
"Il 28 febbraio sono stato invitato al Ministero della Sanità per relazionare sulla questione dell’Ospedale di Scafati e sulla situazione disastrosa della sanità in Campania. A Roma andremo a rappresentare, nell’interesse dei cittadini scafatesi e della nostra regione, le difficoltà e le paure per una sanità devastata, andremo a ribadire la necessità di ripristinare l'emergenza nel nostro territorio. La salute è un bene che deve essere garantito dalla Costituzione, è un diritto di tutti". Lo scrive sui social il sindaco di Scafati, Aliberti.
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...