Dal 15 giugno periodo grave pericolosità per incendi boschivi in Campania

Lo ha stabilito la Direzione Generale della Protezione Civile regionale, terminerà il 15 ottobre

Redazione Sarno 24 11/06/2024 0

Il 15 giugno 2024 entra in vigore in Campania il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi: uno stato che si protrarrà per quattro mesi, e cioè fino al 15 ottobre, salvo proroghe. Lo ha stabilito la Direzione Generale della Protezione Civile regionale, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale Multirischi sul quadro climatico.

Al fine di salvaguardare il patrimonio boschivo, scattano 5 importanti misure: Divieto di accendere fuochi all'aperto nei boschi e fino ad una distanza di 100 metri da essi, nonché nei pascoli; Divieto di combustione di residui vegetali, agricoli e forestali; Divieto di abbruciamento stoppe ed erbe infestanti, anche incolte; Divieto di accendere fuochi d'artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta, meglio note come "lanterne volanti", dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici ad una distanza non inferiore a 1 chilometro dalle superfici boscate e pascoli, salvo deroghe specifiche;

Divieto di compiere le seguenti attività nei boschi e nei pascoli: usare motori o fornelli che producano brace o faville; usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli; far brillare mine; fumare o compiere altra azione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio come, ad esempio, gettare fiammiferi o sigarette accese; sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all'interno di aree boscate.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 17/10/2024

In Campania allerta gialla per temporali intensi il 18 ottobre

La Protezione Civile della Campania ha emanato un'allerta meteo gialla per temporali improvvisi e intensi, che caratterizzeranno l'intera giornata di venerdì 18 ottobre. L'avviso entra in vigore alla mezzanotte e ha durata fino alle 23.59 di domani.

L'allerta riguarda le zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese) e 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). La particolare perturbazione in atto potrebbe portare a rapidi cambi del quadro meteo e ad improvvisi temporali, anche di forte portata a scala locale. Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da grandine, fulmini e raffiche di vento.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 07/12/2024

In Campania allerta meteo per l'Immacolata, rovesci e venti forti

La Protezione Civile della Campania ha emesso un avviso di allerta meteo (colore Giallo) per precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali intensi, che insisteranno su tutto il territorio regionale a partire dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani (dalle 00.00 alle 23.59 di domenica 8 dicembre).

Si prevedono anche venti forti sud-occidentali, con locali rinforzi e raffiche. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti. La particolare perturbazione in atto potrebbe portare a fenomeni di dissesto idrogeologico: allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane, in considerazione della fragilità dei territori.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 12/01/2025

Brusco calo delle temperature in Campania, allerta meteo viene prorogata

Il quadro meteo della Protezione civile della Campania evidenzia venti forti nord-orientali con locali rinforzi e possibili raffiche, precipitazioni nevose già intorno ai 500 metri di altezza, gelate a quote anche inferiori a quelle collinari e un rischio idrogeologico residuo per i temporali che si sono registrati fino a questa mattina.

Sulla base di ciò, è stata prorogata di ulteriori 24 ore, cioè fino alle 12:00 di domani, lunedì 13 gennaio, la vigente allerta meteo di colore Giallo ed è stato contestualmente emanato un nuovo avviso per vento forte con raffiche, mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate, nevicate e gelate sull’intero territorio.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...