Visite gratuite al "Tortora" di Pagani per la Giornata Mondiale del Linfedema
Redazione Sarno 24 05/03/2025 0
In occasione della giornata mondiale del linfedema, l’Asl Salerno, con il patrocinio della Società italiana di Flebo-Linfologia (SIFL), promuove la giornata della prevenzione vascolare e del linfedema oncologico all’ospedale “Andrea Tortora” di Pagani.
Giovedì 6 marzo, presso l’ambulatorio di “Flebologia, linfologia, prevenzione e cura del linfedema oncologico”, diretto dal dott. Maurizio Pagano, sarà possibile effettuare visite specialistiche gratuite con ecocolordoppler. Per prenotare basta inviare una mail all’indirizzo l.lucianiasl@aslsalerno.it o contattare il numero 0819213905.

Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 19/03/2025
Nocera Inferiore, Villa Chiarugi apre alla musicoterapia ed al "Soundscape"
A Villa Chiarugi, nota clinica psichiatrica di Nocera Inferiore, è stato da poco introdotto un nuovo protocollo terapeutico che integra la musicoterapia come strumento di supporto nelle cure dei pazienti. La Dott.ssa Isabella Caliendo, musicista e musicoterapeuta salernitana, ideatrice del metodo Soundscape, è stata assunta come prima ed unica musicoterapeuta della clinica.
"Si tratta di una svolta culturale legata ad un approccio innovativo - afferma Caliendo - che ha lo scopo di migliorare il benessere psicologico, sensoriale ed il recupero dei pazienti, offrendo loro un modo alternativo per esprimere le emozioni e favorire la comunicazione. Sono affiancata quotidianamente da una equipe di professionisti di alto livello che supportano il mio operato. Ogni giorno, dopo gli incontri gruppali o individuali, ricevo feedback positivi e questo mi fa capire che stiamo andando nella direzione giusta".
Importante, dunque, la scelta da parte della direzione della clinica, nelle persone della Dott.ssa Luciana Ventra, del Dott. Francesco Fiore e del Dott. Marco Piemonte, che hanno voluto questo nuovo taglio avanguardista per gli ospiti della struttura, con la volontà di offrire sempre migliori e multiformi possibilità riabilitativo/terapeutiche.
Redazione Sarno 24 22/02/2024
Castel San Giorgio, convegno sui disturbi cognitivi e screening gratuito
Il 2 marzo, alle 9:00, nell'aula consiliare del Comune di Castel San Giorgio, si terrà un convegno sulla problematica dei disturbi cognitivi e, a seguire, uno screening gratuito della memoria con somministrazione test GPCOG e valutazione cognitiva globale.
"ll Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) del Distretto Sanitario 60 rappresenta un'eccellenza del territorio - dichiara il sindaco, Paola Lanzara - e sono grata a tutta la filiera istituzionale per la sinergia attivata che ci consentirà di affrontare l'Alzheimer, patologia sempre più diffusa ed i cui campanelli di allarme non devono essere ignorati. Il CDCD nasce per fornire un adeguato percorso diagnostico e di presa in carico delle persone affette da disturbi cognitivi e demenze e dei loro familiari.
L’Alzheimer è una malattia sicuramente molto conosciuta, però è sempre più importante parlarne, in modo da diffonderne di più la cultura e soprattutto fare in modo che si possano identificare il prima possibile i sintomi, così da mettere in atto tutte quelle che sono le terapie. Queste, purtroppo, non consentono ancora di guarire, ma possono rallentare di molto l’insorgenza dei sintomi e l’avanzare della malattia".
Redazione Sarno 24 13/06/2024
Screening gratuiti in piazza a Sarno nei giorni 14 e 17 giugno
Nei giorni 14 e 17 giugno, a Sarno, in piazza V Maggio, è possibile partecipare alla campagna di screening gratuiti dell'Asl Salerno. Si accede direttamente, presentandosi sul posto, ma è disponibile anche un numero telefonico per le prenotazioni (08119721591). Si effettuano: screening della mammella (donne dai 50 ai 69 anni), del collo dell'utero (donne dai 25 ai 63 anni), del colon retto (uomini e donne dai 50 ai 74 anni).