Neuropsichiatria Infantile, apre a Scafati il Centro di assistenza specialistica

Sarà allocato presso il Distretto Sanitario di Base cittadino, annesso all'ospedale

Redazione Sarno 24 15/02/2025 0

Lunedì 17 febbraio aprirà i battenti a Scafati il nuovo Centro territoriale di assistenza sanitaria specialistica di Neuropsichiatria Infantile, un nuovo stabile baluardo per l’assistenza a famiglie e minori con difficoltà neuropsichiche. Il centro, che sarà allocato presso il Distretto Sanitario di Base cittadino, annesso all’ospedale, arricchisce e completa l’offerta di servizi nel settore della Neuropsichiatria Infantile nell’Agro nocerino-sarnese.

L’ASL Salerno ha concepito una struttura erogatrice di servizi specialistici che, facendo leva su risorse umane di alta professionalità (6 operatori tra personale del distretto sanitario e del DSM), garantirà in sede tutte le risposte assistenziali di settore.

La struttura sarà immediatamente operativa, e già dalla prossima settimana sarà possibile non solo effettuare le prime valutazioni, i controlli clinici dei pazienti già in carico all’ASL Salerno, le campagne di screening, ma anche gli approfondimenti diagnostici di patologie di interesse NPI, la redazione di progetti ri/abilitativi, l’elaborazione di piani speciali di assistenza scolastica e di integrazione dei disabili negli ambienti di vita, i piani di trattamento farmacologico.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 12/12/2023

Prevenzione Alzheimer, a Castel San Giorgio uno screening della memoria

In collaborazione con l’Asl Salerno e l’associazione medica Medincò, sabato 16 dicembre, a Castel San Giorgio, si terrà uno "screening gratuito della memoria, somministrazione test e valutazione cognitiva globale". La giornata di prevenzione, per conoscere i sintomi di demenza e Alzheimer, è rivolta a tutta la popolazione dai 45 anni in su. L'appuntamento è dalle 9:00 alle 13:00 presso lo studio Asso.Med. in via Guerrasio.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 01/02/2025

Pagani, primo intervento combinato complesso per l'HUB Mammella

Nelle scorse settimane, presso il Presidio Ospedaliero "Tortora" di Pagani della ASL Salerno, è stato eseguito con successo il primo intervento combinato complesso nell’ambito del Protocollo, recentemente approvato e formalizzato, dell’HUB chirurgico aziendale per la patologia mammaria. L’operazione, durata complessivamente circa 5 ore, si è svolta nelle prime settimane di gennaio ed ha visto protagonista una paziente affetta da patologia mammaria BRCA mutata.

Una procedura ad intervento multidisciplinare, che testimonia l’alto grado di complessità dell’intero DEA Nocera-Pagani-Scafati, diretto da Rosalba Santarpia, che impegna funzionalmente diversi professionisti: il chirurgo senologo Alfonso Cicalese (referente per la chirurgia oncologica mammaria), insieme Giovanni Autiero, che ha eseguito il primo tempo chirurgico di mastectomia bilaterale. Il chirurgo plastico Maurizio Saturno, referente per la Chirurgia Plastica dell'ASL Salerno, ha curato il secondo tempo ricostruttivo, con impianto bilaterale di protesi in silicone. Il chirurgo ginecologo Carlo Carravetta (Direttore della UOC di Ostetricia e Ginecologia del P.O. Umberto I di Nocera Inferiore), con il supporto di Alfonso Ruggiero, ha effettuato l'ovariectomia profilattica laparoscopica.

All’equipe chirurgica è stato affiancato il supporto anestesiologico di Giuseppina Di Palma (anestesista della UOC di Anestesia e Rianimazione, diretta da Domenico Carbone), con l’assistenza del personale infermieristico e sociosanitario del Blocco Operatorio: Filomena Tortora, Simona Lombardi, Angela Giordano Buono, Aniello Zito, Giovanni Pentangelo, Annamaria Garofalo, Suor Virginia, Mario Rivello e Simone Carmelo.

Nello specifico, la paziente è stata presa in carico all’interno del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) dell’ASL Salerno, iniziato dopo una diagnosi della Radiologia, diretta da Salvatore De Rubertis, e del personale medico dedicato alla patologia mammaria, Alessandra Acquaviva e Chiara Ragone, e dall’Anatomia Patologica con Maria Addesso. La paziente ha seguito una chemioterapia neoadiuvante nel nuovo reparto di Oncologia dell’Ospedale di Pagani, ottenendo una remissione patologica del 75%.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 04/11/2024

Laboratori Daniello, viaggio nell'eccellenza di analisi chimiche e microbiologiche

I Laboratori Daniello rappresentano un punto di riferimento nel settore delle analisi chimiche e microbiologiche. Con un impegno costante per garantire la qualità e la sicurezza, l'azienda si dedica a fornire servizi di analisi chimiche avanzate per il suolo, le acque, i contaminanti sugli alimenti e ad effettuare accurate analisi microbiologiche.

Grazie a un team di esperti qualificati e tecnologie all'avanguardia, i Laboratori Daniello si pongono come partner essenziale per enti pubblici, aziende agricole, industrie alimentari e privati che necessitano di controlli accurati e affidabili. I Laboratori Daniello sono in grado di eseguire un'ampia gamma di analisi, tra cui:

1. Analisi chimiche del suolo: utilizzate principalmente in l’agricoltura per assicurarsi che un determinato terreno sia adatto ad un certo tipo di coltura. Forniscono informazioni sul contenuto di nutrienti, sulla composizione chimica e sull'eventuale presenza di contaminanti.

2. Analisi chimiche delle acque: vengono utilizzate per monitorare la qualità delle acque che beviamo, ma anche quelle utilizzate in agricoltura o nelle industrie. I Laboratori Daniello sono in grado di effettuare test approfonditi per rilevare metalli pesanti, pesticidi, composti organici volatili e altri agenti contaminanti.

3. Analisi dei contaminanti sugli alimenti: la sicurezza alimentare è una priorità assoluta, e la verifica della presenza di contaminanti chimici come pesticidi, metalli pesanti e micotossine è essenziale per proteggere i consumatori. I Laboratori Daniello garantiscono un monitoraggio rigoroso e conforme alle normative in vigore.

4. Analisi microbiologiche: si tatta di analisi effettuate per controllare l’insorgere di infezioni o contaminazioni, per la salute pubblica. Includono il rilevamento di batteri patogeni, muffe e lieviti negli alimenti.

Certificazione UNI CEI EN ISO/IEC 17025: Garanzia di Qualità

Un aspetto che distingue in particolare i Laboratori Daniello è la certificazione UNI CEI EN ISO/IEC 17025, una norma internazionale che definisce i requisiti per la competenza dei laboratori di prova e di taratura. Tale certificazione garantisce che il laboratorio rispetti standard rigorosi, assicurando che le analisi siano accurate, affidabili e ripetibili.

La UNI CEI EN ISO/IEC 17025 è riconosciuta a livello globale. Dal punto di vista tecnico, assicura che i laboratori siano in possesso di attrezzature adeguate, che il personale sia qualificato e che vengano utilizzate metodi accreditati di prova. Sul fronte gestionale, impone un controllo rigoroso dei processi, dalla gestione delle risorse alla revisione dei risultati, con l'obiettivo di migliorare costantemente la qualità dei servizi.

I Laboratori Daniello rinnovano periodicamente la certificazione attraverso controlli severi e audit da parte di enti esterni. Questo processo di rinnovo garantisce che il laboratorio rimanga aggiornato rispetto alle normative vigenti e che continui a operare ai massimi livelli di eccellenza.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...