La trasformazione urbana di via Petrosini a Nocera Inferiore

Riqualificazione attraverso interventi di accesso longitudinali alla futura piazza Maestri del Lavoro

Redazione Sarno 24 19/02/2025 0

Sono iniziati, a Nocera Inferiore, i lavori di riqualificazione di via Petrosini con attività, programmate nel Piano delle Opere Triennali, che hanno l’obiettivo di realizzare una trasformazione urbana attraverso interventi di accesso longitudinali alla futura piazza Maestri del Lavoro. Il cantiere di via Petrosini riguarda, infatti, il primo lotto di interventi, cui seguiranno le opere relative allo spazio prospiciente all’Istituto “A. Galizia”, previste per la prossima annualità.

"Stiamo intervenendo - afferma il sindaco De Maio - in luogo simbolo di Nocera, di grande importanza per il ruolo di collegamento che riveste. Con i lavori del secondo lotto, demoliremo la piccola scala in cemento attualmente esistente in piazza Maestri del Lavoro, realizzando un sistema di rampa, con pendenza inferiore al’8% per il superamento delle barriere architettoniche, e scale in calcestruzzo rivestito in pietra bianca con corrimano in ferro. L’area sarà valorizzata con l’inserimento di nuovi apparecchi di illuminazione puntale".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 14/11/2024

Rapine a tabaccherie e farmacie, CC incontrano esercenti a Nocera Inferiore

Ieri pomeriggio, a Nocera Inferiore, presso la Galleria Maiorino, il Ten. Col. Gianfranco ALBANESE, Comandante del locale Reparto Territoriale Carabinieri, e il Magg. Carlo SANTARPIA, Comandante della Compagnia di Mercato San Severino, hanno tenuto con gli esercenti e rappresentanti di categoria del territorio un incontro-confronto finalizzato alla formazione collettiva degli operatori di settore e alla valorizzazione di attività divulgative tese a ridurre i rischi per gli esercizi in relazione a furti e rapine subiti dalle tabaccherie e dalle farmacie, con particolare riferimento alle attività congiunte da porre in essere per prevenire e contrastare tali eventi.

Sono state considerate le diverse misure adottabili, come l’implementazione dei sistemi di sicurezza passiva quali la videosorveglianza negli esercizi, in collegamento diretto con le centrali operative di Carabinieri e Polizia, l’allarme antifurto con sistema fumogeno, nonché fornite una serie di indicazioni utili ad aumentare il livello di “auto-protezione” nella gestione dell’attività commerciale, come l’incentivo agli strumenti di pagamento elettronico e il rafforzamento delle misure di difesa passiva.

Le attività aderenti all’iniziativa esibiranno un adesivo con un logo distintivo e immediatamente riconoscibile per segnalare l'appartenenza a una "rete anticrimine e di sicurezza antirapina" collegata alle Forze dell’ordine.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 28/05/2025

Nocera Inferiore, niente scuola in alcune zone per mancanza d'acqua

A causa di lavori programmati da parte di GORI (qui le strade interessate), giovedì 29 maggio l’erogazione idrica sarà sospesa in alcune zone di Nocera Inferiore, con conseguente chiusura di alcuni plessi scolastici. Ne dà notizia sui social l'amministrazione comunale.

Queste le scuole: 1º IC Angelo e Francesco Solimena; 2º IC plesso via Grimaldi; 3º IC plesso via Grimaldi; 4º IC plessi Madre Teresa di Calcutta (via De Conciliis), Montevescovado e Regina Mundi (via Vescovado); Liceo G.B. Vico, plesso via Cucci; Liceo Galizia, plesso via Petrosini; Istituto Cuomo Milone; Itis Marconi, plesso via Atzori.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 13/03/2024

Al via i lavori di messa in sicurezza dell'Alveo Comune Nocerino

"Si è svolto questa mattina, a Palazzo di Città, l’incontro dell’Ufficio Lavori Pubblici dell’Ente, alla presenza del Sindaco Paolo De Maio, con il Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno e la ditta appaltatrice dei lavori di messa in sicurezza degli argini dell’Alveo Comune Nocerino, finanziati dalla Regione Campania.

Un’attività a cui ha dato impulso l'Amministrazione Comunale, seguendone gli sviluppi nei mesi scorsi e che a breve troverà compimento, e che si concretizzerà con un intervento fondamentale per la riduzione del rischio idrogeologico".

Lo scrive il Comune di Nocera Inferiore.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...