Nocera Inferiore, 60enne ai domiciliari per estorsione ed usura

L'indagato erogava prestiti di denaro con applicazione di un tasso di interesse pari al 15% mensile

Redazione Sarno 24 09/07/2024 0

In data 5 luglio, a Nocera Inferiore, i Carabinieri hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un 60enne indagato per estorsione e usura ai danni di un commerciante.

E' emerso come l'indagato - che al momento dei fatti risultava in espiazione pena in regime di affidamento in prova ai servizi sociali - erogasse prestiti di denaro con applicazione di un tasso di interesse pari al 15% mensile, il cui ammontare veniva previamente dedotto dalle somme consegnate. Come sovente accade, poi, a fronte dell'impossibilità per la vittima di rispettare le scadenze pattuite, l'uomo aveva preteso il trasferimento di un bene immobile a fronte di un corrispettivo vile rispetto all'effettivo valore di mercato.

L'indagine, avviata a fronte della denuncia della parte offesa e compiuta anche per mezzo di intercettazioni telefoniche, ha consentito di acquisire elementi di comprova tali da fondare un giudizio di gravità indiziaria a carico del 60enne, essendo stati rinvenuti e sequestrati somme di danaro ed appunti manoscritti relativi, verosimilmente, ad ulteriori prestiti usurari, in relazione ai quali le indagini sono in corso.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 08/05/2025

Nocera Inferiore, Polizia arresta un uomo dopo lungo inseguimento

La sera del 6 maggio, gli Agenti di Polizia di Nocera Inferiore hanno arrestato V.M.E. per resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. Durante un normale controllo, i poliziotti si sono imbattuti nell'auto condotta da V.M.E, il quale, alla vista della pattuglia, ha accelerato bruscamente per fuggire. Il pericoloso inseguimento, proseguito per Nocera Inferiore e Pagani, è terminato quando l'uomo, imboccando contromano via Nusco, si è scontrato con la Volante.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/01/2025

Nocera Inferiore, incontro con la Provincia su avanzamento lavori nelle scuole

Si è svolto ieri mattina l’incontro tra l’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore e la Provincia di Salerno per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori presso gli istituti scolastici cittadini. "Al 'Vico' - spiega la consigliera provinciale Annarita Ferrara - è in fase di ultimazione l’installazione degli infissi e la manutenzione dell’impiantistica. A seguire, inizieranno i lavori da parte dell’Arechi Multiservizi per la riqualificazione della palestra, attualmente inibita agli studenti, per la quale intendiamo, su impulso del Sindaco, dare un'accelerata al ripristino".

"Ci siamo resi parte promotrice con la Provincia di Salerno, su sollecitazione anche degli studenti - afferma il sindaco De Maio - della realizzazione di una rampa di accesso alternativa per il plesso di via De Curtis dell’Istituto 'Marconi', per la durata dell’esecuzione dei lavori di costruzione della nuova palestra. Continua il dialogo proficuo con l’ente provinciale per assicurare il diritto allo studio dei nostri ragazzi".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 24/05/2025

Violazione divieto di avvicinamento, 19enne arrestato a Nocera Inferiore

Nei giorni scorsi, a Nocera Inferiore, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato un 19enne del posto per violazione del divieto di avvicinamento alla madre, già vittima di maltrattamenti ed estorsione. Il giovane è stato sorpreso nei pressi dell'abitazione della donna senza alcuna autorizzazione.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...