Nocera Inferiore, 60enne ai domiciliari per estorsione ed usura

L'indagato erogava prestiti di denaro con applicazione di un tasso di interesse pari al 15% mensile

Redazione Sarno 24 09/07/2024 0

In data 5 luglio, a Nocera Inferiore, i Carabinieri hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un 60enne indagato per estorsione e usura ai danni di un commerciante.

E' emerso come l'indagato - che al momento dei fatti risultava in espiazione pena in regime di affidamento in prova ai servizi sociali - erogasse prestiti di denaro con applicazione di un tasso di interesse pari al 15% mensile, il cui ammontare veniva previamente dedotto dalle somme consegnate. Come sovente accade, poi, a fronte dell'impossibilità per la vittima di rispettare le scadenze pattuite, l'uomo aveva preteso il trasferimento di un bene immobile a fronte di un corrispettivo vile rispetto all'effettivo valore di mercato.

L'indagine, avviata a fronte della denuncia della parte offesa e compiuta anche per mezzo di intercettazioni telefoniche, ha consentito di acquisire elementi di comprova tali da fondare un giudizio di gravità indiziaria a carico del 60enne, essendo stati rinvenuti e sequestrati somme di danaro ed appunti manoscritti relativi, verosimilmente, ad ulteriori prestiti usurari, in relazione ai quali le indagini sono in corso.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 23/05/2024

Conferimenti illegittimi di rifiuti in diverse aree di Nocera Inferiore

Nell’ambito delle attività di monitoraggio delle telecamere di videosorveglianza, a Nocera Inferiore, gli ausiliari di polizia giudiziaria stanno rilevando conferimenti illegittimi di rifiuti in diverse aree cittadine. Grazie al lavoro di controllo, la Polizia Municipale sta elevando le dovute sanzioni ai responsabili dei reati ambientali ripresi nei filmati.

Viviamo la città con rispetto - scrive il Comune - osserviamo le regole per avere una Nocera Inferiore più pulita e amica dell’ambiente.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 07/08/2024

Nocera Inferiore, la percentuale di differenziata cresce e sfiora il 59%

A luglio 2024, a Nocera Inferiore, la percentuale della raccolta differenziata tocca quota 58,97%. A decretare la crescita dei dati è stato soprattutto il corretto conferimento degli imballaggi in vetro, della plastica e dei metalli, di cui si registra un aumento delle quantità raccolte. Sono state 94,4 le tonnellate di vetro raccolte, con un'incidenza del 6,01% sul totale della percentuale di differenziata.

"La strada imboccata è quella giusta - spiega il sindaco De Maio - Abbiamo cominciato con il nuovo calendario di conferimento, poi l'intuizione della raccolta del vetro porta a porta e tutte le altre misure per l'ambiente e la pulizia ci stanno restituendo una risposta chiara dei cittadini. Continuando in questa direzione, lavoreremo per la premialità".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 06/05/2024

Il tour "Un Campione per Amico" approda a Nocera Inferiore il 4 giugno

I campioni stanno arrivando! Il 4 giugno una giornata di sport con Adriano Panatta, Martin Castrogiovanni, Francesco Graziani e Andrea Lucchetta a Nocera Inferiore, città scelta insieme ad altre nove prestigiose piazze italiane per il tour itinerante “Un Campione per Amico”, il progetto promosso e sostenuto da Banca Generali.

I quattro grandi atleti trascorreranno insieme ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie una giornata interamente dedicata allo sport, per condividere non solo il divertimento che deriva dall’attività fisica ma anche i valori positivi dello sport come la disciplina, la sana competizione e il gioco di squadra.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...