Nocera Inferiore, presentazione degli affreschi di Salvatore Cozzolino
Appuntamento il 16 maggio alle ore 17:00 presso il Teatro degli Olivetani, in via Ricco
Redazione Sarno 24 15/05/2024 0
Saranno presentati giovedì 16 maggio, alle 17:00, gli affreschi voluti da Federico Ricco che rappresentano gli stemmi delle 6 province consorziate e 2 figure femminili (simboleggianti l’accoglienza e la speranza della guarigione), realizzati dal pittore napoletano Salvatore Cozzolino, allievo di Domenico Morelli, vissuto dal 1857 fino, probabilmente, al 1927.
L’evento “Salus et ars. Gli affreschi ritrovati del ‘Vittorio Emanuele II’ di Nocera Inferiore” è promosso da Fondazione Onlus CeRPS, Centro Studi di Storia, DSM ASL Salerno, Società Salernitana di Storia Patria, Archeoclub Nuceria Alfaterna, Network Nazionale Mente in Rete, con il patrocinio della Città di Nocera Inferiore, e si svolgerà presso il Teatro degli Olivetani, in via Federico Ricco 50.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 29/07/2024
Nocera Inferiore, progetto di integrazione e legalità finanziato dal Ministero
Si posiziona al terzo posto la Città di Nocera Inferiore tra i 60 enti candidati all’Avviso pubblico “Qualificazione e rafforzamento dei servizi pubblici a supporto dei cittadini di Paesi terzi (Capacity Building)”, bandito dal Ministero dell’Interno per finanziare progetti di integrazione a valere sul fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027.
“Seconda chance: diritti e integrazione per cittadini stranieri privati della libertà personale nella provincia di Salerno” è la proposta progettuale presentata dal Comune di Nocera Inferiore, che rientra tra le 14 finanziate.
Redazione Sarno 24 08/05/2024
Nocera Inferiore, direttrice DEA al lavoro su problematiche Umberto I
Il Sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, ha incontrato la nuova direttrice sanitaria del DEA Nocera Pagani Scafati, Rosa Santarpia, insieme al presidente e al vicepresidente della Commissione Consiliare Sanità, Raffaele Baio e Mariano Fasolino, con il consigliere comunale Luigi Pepe.
"Molto proficuo anche l’incontro con la direttrice Santarpia, che sta già lavorando alle problematiche dell’Umberto I. Un'occasione per rappresentare possibili soluzioni per migliorare i servizi per la cittadinanza", dichiara il Sindaco Paolo De Maio.
Redazione Sarno 24 26/07/2024
Nocera Inferiore, presentati i lavori realizzati nella caserma Tofano
Data storica, ieri, per la città di Nocera Inferiore: la Soprintendenza di Salerno, infatti, ha aperto le porte della Caserma Tofano all'Amministrazione Comunale e alla stampa per presentare alla città i lavori già realizzati all'interno della struttura e i prossimi interventi, per circa 5 milioni, finanziati dal precedente governo nel 2022.
"Un ringraziamento alla dottoressa Raffaella Bonaudo - ha dichiarato il Sindaco, Paolo De Maio - per aver accolto la nostra richiesta di presentare in loco il progetto della Caserma e per l'impegno determinato a rilanciare definitivamente il bene come punto centrale nel disegno amministrativo del Parco Urbano".