Nocera Superiore e la Strada Regia, seminario di approfondimento

Sabato 16 dicembre il referente nazionale per il progetto Archeocammino sarà alla biblioteca Moro

Redazione Sarno 24 12/12/2023 0

L’Archeocammino lungo la Strada Regia delle Calabrie, l'antica via di comunicazione realizzata in epoca borbonica che parte da Napoli e giunge a Reggio Calabria, attraversando Campania, Basilicata e Calabria, fa sosta a Nocera Superiore con uno dei seminari del ciclo d’incontri organizzato da Archeoclub d'Italia Nuceria Alfaterna.

Sabato 16 dicembre, alle 18:30, il referente nazionale per il progetto, Luca Esposito, sarà presente alla biblioteca comunale A.Moro per un approfondimento storico sulla Strada Regia ed il suo legame con Nocera Superiore, sede di una delle più antiche stazioni di sosta lungo il cammino.

Spiega il sindaco Cuofano: "Dopo aver sottoscritto, lo scorso febbraio, il Protocollo d’Intesa con Archeoclub d’Italia, il nostro impegno per una piena fruizione dell’intero patrimonio archeologico della città continua a camminare insieme a questo ambizioso progetto, al quale abbiamo aderito, e che va a qualificare ulteriormente il lavoro di recupero e rilancio condotto insieme alla Soprintendenza. Due i punti principali sui quali sono centrate le nostre energie: la riapertura del teatro ellenistico-romano di Pareti e l’istituzione della Soprintendenza Speciale per l’Agro".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 16/09/2024

Nocera Superiore, servizio di trasporto sostitutivo per scuola "Addatis"

Si informano le famiglie degli alunni del plesso di Portaromana "Suor Maria Consiglia Addatis", infanzia e primaria, che dal 16 settembre il servizio di trasporto scolastico sostitutivo per l'anno 24-25 avrà il suo punto di partenza presso l'area mercatale di Nocera Superiore, con destinazione scuola "Marco Polo" di Via V. Russo.

L'orario di ritrovo sarà alle 7:40 per la primaria e 8:30 per l'infanzia (orario provvisorio). Il ritorno all'area mercatale è previsto entro le ore 12:40 per l'infanzia e le ore 12:50 per la primaria (orario provvisorio). Il percorso del pulmino sarà il seguente: Area Mercatale, Via G. Garibaldi, Via Kennedy, Via V. Russo e viceversa. Il servizio sarà svolto dalla Ditta ATS TORRE.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 01/11/2024

Nocera Superiore, buyers internazionali visitano Domus e Battistero

"Nella giornata di ieri, i dodici più prestigiosi buyers internazionali, esperti nel turismo archeologico legato alla destinazione Italia, hanno fatto tappa a Nocera Superiore, esplorando la Domus del Decumano e l'imponente complesso paleocristiano del Battistero di Santa Maria Maggiore.

Questa visita ha rappresentato un’opportunità unica per riflettere sul potenziale del nostro territorio, gettando le basi per strategie mirate a un rilancio economico della città, attraverso il turismo archeologico e non solo. Siamo fiduciosi di essere sulla strada giusta, supportati dall’entusiasmo e dall’impegno di associazioni e volontari".

Lo scrive sui social il sindaco D'Acunzi.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 03/09/2025

Nocera Superiore, inaugurazione Info Point "Nuceria Città Archeologica"

Il Comune di Nocera Superiore è lieto di annunciare l'inaugurazione del primo Info Point "Nuceria Città Archeologica", che si terrà domenica 7 settembre 2025 alle ore 9:30 nel Parco Urbano. Questo punto di accoglienza nasce grazie alla procedura aperta di evidenza pubblica che ha assegnato la gestione del Parco al Gruppo Archeologico Nuceria.

"Un'importante iniziativa - spiega il sindaco D'Acunzi - che permetterà ai cittadini e ai turisti di scoprire e apprezzare il nostro ricco patrimonio archeologico. L'Info Point sarà il cuore pulsante per le informazioni riguardanti i siti storici della città e per le prenotazioni delle visite guidate, offrendo a tutti la possibilità di immergersi nella nostra storia".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...