Nocera Superiore, le precisazioni del sindaco D'Acunzi sul conguaglio TARI

"Non una scelta della nuova amministrazione, ma conseguenza dell’irresponsabilità della precedente"

Il sindaco D'Acunzi

Redazione Sarno 24 03/02/2025 0

"Il conguaglio TARI - scrive sui social il sindaco di Nocera Superiore, D'Acunzi - non è una scelta della nuova amministrazione, ma la conseguenza dell’irresponsabilità della precedente. Ad aprile 2024, per sostenere la propria campagna elettorale, l’amministrazione uscente deliberò uno sconto sulla tariffa TARI, discostandosi da quanto approvato dall’ente d’ambito.

Dopo soli tre mesi, la nuova amministrazione si è trovata di fronte a una richiesta del responsabile del servizio Ecologia di ripristinare la tariffa originaria, per evitare di compromettere la salvaguardia degli equilibri di bilancio. Di fronte a questa situazione, la nuova amministrazione ha dovuto adeguarsi, ripristinando la tariffa inizialmente approvata e rendicontando il tutto alla Corte dei Conti.

Tuttavia, con la programmazione 2025, ha previsto misure più eque: non solo ha aumentato le agevolazioni per i redditi più bassi (dal 25% al 35%), ma ha anche approvato tariffe più contenute, in armonia con il piano d'ambito. Va ricordato che il costo della TARI è determinato dall’appalto per il servizio di raccolta rifiuti, aggiudicato dalla precedente amministrazione e valido fino alla fine del 2025. Per questo, la nuova amministrazione sta già lavorando alla progettazione della prossima gara, con l’obiettivo di ottenere tariffe più sostenibili e introdurre incentivi per gli utenti virtuosi".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 15/01/2026

Nocera Superiore, lavori di manutenzione verde e potatura alberi
"Prosegue l’impegno costante per rendere Nocera Superiore sempre più curata, sicura e accogliente. Gli interventi stanno interessando aree verdi ed alberature della città e continueranno anche nei prossimi giorni. Prendersi cura del verde pubblico significa prendersi cura della nostra comunità. Un intervento fondamentale nell’ambito delle attività di manutenzione del territorio comunale". Lo scrive sui social il sindaco D'Acunzi.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 11/05/2026

Nocera Superiore, chiesto incremento bus sostitutivi durante stop treni NA-SA
Il Sindaco di Nocera Superiore, D'Acunzi, informa la cittadinanza che è stata trasmessa una comunicazione tecnica agli enti e ai gestori del servizio in merito alle criticità riscontrate sul servizio di bus sostitutivi della linea Napoli-Salerno, attivo da oggi (la tratta in questione, via Cava de' Tirreni, sarà chiusa per 50 giorni, ndr). Sono numerose le segnalazioni pervenute da parte di studenti, lavoratori e pendolari, relative a disagi dovuti alla frequenza attuale delle corse, ritenuta insufficiente rispetto alla reale domanda di trasporto. Nella comunicazione si richiede un potenziamento del servizio, con particolare attenzione alle fasce orarie di maggiore affluenza, al fine di migliorare le condizioni di mobilità dell’utenza.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 14/02/2026

La pioggia si intensifica, a Nocera Superiore la pulizia delle caditoie
"La pulizia delle caditoie - scrive il sindaco di Nocera Superiore, D'Acunzi - rientra tra le attività di manutenzione ordinaria, ma in questo periodo dell’anno, caratterizzato da piogge più frequenti e intense, stiamo assicurando interventi puntuali e approfonditi per garantire un corretto deflusso delle acque ed evitare criticità. Ieri pulizia in Via Fiuminale e Via San Pietro. Lunedì 16 febbraio, dalle 7:00, le operazioni interesseranno Via Santa Maria Maggiore e Via Roma (entrambi i lati della carreggiata). Per permettere gli interventi, il Comando di Polizia Municipale ha emanato l’ordinanza n° 35 del 12 febbraio. Invitiamo i cittadini a non parcheggiare in corrispondenza delle caditoie, così da consentire lo svolgimento regolare e rapido delle operazioni".
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...