Ondate di calore, avviso di criticità in Campania fino al 30 giugno
Si prevedono temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 6-7 gradi
Redazione Sarno 24 27/06/2025 0
La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce del quadro meteo in atto, ha emesso un avviso di criticità per "ondate di calore", valido dalle 8:00 del 28 giugno alle 14:00 del 30 giugno. Si prevedono temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 6-7 gradi e saranno associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 50-60%.
Si raccomanda di non uscire di casa nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all'esterno e di limitare gli spostamenti con l'auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua, prestare attenzione anche agli animali domestici.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 05/05/2025
Si prevedono temporali in Campania, allerta gialla della Protezione Civile
La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emesso un avviso di allerta meteo "Gialla", per piogge e temporali, dalla mezzanotte fino alle 14:00 di domani, martedì 6 maggio.
Sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese) e 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), si prevedono temporali improvvisi e intensi a scala locale. Le precipitazioni saranno caratterizzate da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale. Saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.
Redazione Sarno 24 15/05/2025
Sulla Campania arrivano i temporali, allerta gialla di 24 ore
La Protezione Civile della Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo per temporali, con criticità idrogeologica di livello Giallo. Dalle 16:00 di oggi, giovedì 15 maggio, alle 16:00 di domani, venerdì 16, sull'intero territorio regionale si prevedono precipitazioni caratterizzate da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione che, in alcune zone, potrebbero essere particolarmente intense e accompagnate da grandine, fulmini e raffiche di vento.
Redazione Sarno 24 12/01/2025
Brusco calo delle temperature in Campania, allerta meteo viene prorogata
Il quadro meteo della Protezione civile della Campania evidenzia venti forti nord-orientali con locali rinforzi e possibili raffiche, precipitazioni nevose già intorno ai 500 metri di altezza, gelate a quote anche inferiori a quelle collinari e un rischio idrogeologico residuo per i temporali che si sono registrati fino a questa mattina.
Sulla base di ciò, è stata prorogata di ulteriori 24 ore, cioè fino alle 12:00 di domani, lunedì 13 gennaio, la vigente allerta meteo di colore Giallo ed è stato contestualmente emanato un nuovo avviso per vento forte con raffiche, mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate, nevicate e gelate sull’intero territorio.