Pagani ricorda le vittime della tragedia ferroviaria di Balvano

Anche 14 paganesi fra gli oltre 600 morti nella strage del 3 marzo 1944

Redazione Sarno 24 19/04/2024 0

Oggi, alle ore 17:30, presso il Multisala La Fenice, a Pagani, saranno ricordate le vittime della strage di Balvano, avvenuta il 3 Marzo 1944, in cui persero la vita oltre 600 persone, tra le quali 14 paganesi. L’incidente ferroviario si verificò nella galleria “Delle Armi”, nei pressi della stazione di Balvano-Ricigliano, in provincia di Potenza, lungo la ferrovia Battipaglia-Metaponto.

Il treno merci 8017, che trasportava abusivamente numerose persone, si fermò all'interno del tunnel per l’eccessivo peso e, nel tentativo di ripartire, provocò elevate quantità di gas di scarico tossici, fatali per i viaggiatori. Nell’ottantesimo anniversario del tragico evento, si terrà l’iniziativa di commemorazione e condivisione, promossa dalla Pro Loco Castello di Cortimpiano et Casalis Paganorum, in associazione con le famiglie delle vittime e Maestri del Lavoro.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 29/01/2024

Pagani, cittadinanza onoraria a suor Lionella Calderaro

Serata ricca di emozioni, sabato 27 gennaio, a Pagani, nel teatro Giovanni Paolo II. Comunità in festa per la cittadinanza onoraria conferita dal Consiglio Comunale a suor Lionella Calderaro. Classe 1943, siciliana di origine, paganese di appartenenza, come si definisce lei stessa scherzosamente, dal 1956 è suora della Congregazione delle “Figlie del Preziosissimo Sangue”, fondata da Tommaso Maria Fusco nel 1873 a Pagani.

Una vita spesa per la scuola (vent’anni di servizio presso la scuola parificata ubicata nella casa madre del Fondatore), per la comunità e per il Beato Tommaso Fusco, di cui è Postulatrice della Causa di Santificazione. Una vita ricca di esperienze, sempre affrontate con il sorriso.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 29/10/2024

Maltrattamenti ad ex moglie, divieto di avvicinamento per 38enne di Pagani

Nei giorni scorsi, a Pagani, i Carabinieri della locale Tenenza hanno eseguito un'ordinanza del divieto di avvicinamento, con applicazione del braccialetto elettronico, nei confronti di un 38enne. L'uomo ha maltrattato l'ex moglie in diverse circostanze, la donna lo ha denunciato e i Carabinieri hanno raccolto gravi indizi di colpevolezza sul conto del giovane.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 03/02/2025

Pagani, entrano in giunta i nuovi assessori D'Amato e Giammetta

Si terrà martedì 4 febbraio, alle 11:15, presso la sala giunta di Palazzo San Carlo, a Pagani, la conferenza stampa di presentazione del nuovo assetto politico della maggioranza De Prisco. Due nuovi assessori arricchiranno la giunta: Vincenzo D'Amato, già consigliere comunale dell'attuale assise, e l'avv. Luana Giammetta.

Quest'ultima sarà l'assessore di riferimento del consigliere comunale Vincenzo Violante, che entra ufficialmente tra i banchi della maggioranza De Prisco. Nel consesso cittadino, a D'Amato subentra Nello Palumbo, primo dei non eletti dopo l'avv. Giammetta, che ha dichiarato il pieno sostegno all'amministrazione De Prisco.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...