San Marzano, altre fototrappole per contrastare sversamenti illeciti di rifiuti

L'amministrazione comunale sta lavorando al fine di donare un nuovo volto alla cittadina

foto di archivio

Redazione Sarno 24 31/08/2024 0

La cura della città a partire dalla pulizia e dalla sanificazione dei cortili storici. È quanto sta avvenendo a San Marzano sul Sarno, dove l’amministrazione comunale sta lavorando al fine di donare un nuovo volto alla cittadina. Ogni mattina è previsto, infatti, il lavaggio delle strade con un apposito automezzo; a questo servizio si affianca quello di lavaggio e sanificazione degli spazi di interesse pubblico e dei marciapiedi, oltre che la pulizia delle caditoie, per le quali è iniziato anche un lavoro di sifonamento per evitare la fuoriuscita di cattivi odori e gli allagamenti.

Particolare cura anche alla raccolta differenziata, e l’amministrazione comunale rende noto il suo plauso per coloro che conferiscono in maniera corretta i rifiuti, dimostrando un grande senso civico. Sono in arrivo, intanto, altre fototrappole, che consentiranno di individuare fin da subito i responsabili degli sversamenti illeciti, che formano cumuli di rifiuti in posti non convenzionali.

Proprio in merito al conferimento dei rifiuti, è stata attivata in Municipio una nuova postazione per gli oli esausti. Qui la bottiglia di plastica, chiusa e ben sigillata, potrà essere depositata direttamente nell’apposito stallo; una svolta rispetto al passato e un cambio di rotta in termini di idee e coinvolgimento dei cittadini.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 30/04/2025

Scoperti alcuni evasori TARI a San Marzano, non versati circa 10mila euro

"Durante i controlli, effettuati nel mese di aprile, sono stati accertati cinque nuclei familiari risultati privi di documentazione attestante il regolare pagamento della tassa rifiuti (TARI). Si stima un’evasione media di circa 400 euro l’anno per nucleo, per un periodo di almeno cinque anni, pari a un’evasione complessiva ipotizzabile di circa 10.000 euro.

Parallelamente, gli agenti hanno riscontrato criticità evidenti nelle condizioni strutturali e igienico-funzionali di alcune unità abitative, per le quali sono stati programmati sopralluoghi tecnici congiunti tra la Polizia Municipale e l’Ufficio Tecnico Comunale, al fine di verificare lo stato di agibilità e abitabilità degli immobili. Sono in corso ulteriori verifiche sulla documentazione relativa alle ospitalità dichiarate, per accertare eventuali irregolarità in sede di registrazione anagrafica".

Lo rende noto il Comune di San Marzano sul Sarno.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 23/11/2024

San Marzano sul Sarno, la raccolta del vetro avverrà porta a porta

Continuano le iniziative per rendere San Marzano sul Sarno un luogo sempre più pulito e decoroso. Il Comune, infatti, rende noto che si è provveduto in data 21/11 alla rimozione dei contenitori per la raccolta del vetro nel parcheggio Turati, al fine di contrastare il fenomeno degli scarichi abusivi di rifiuti. La raccolta verrà effettuata porta a porta, secondo il calendario settimanale.

"Un plauso ai cittadini attenti e sensibili nonché collaborativi sul piano delle buone pratiche della differenziata - scrive il Comune - ed un doveroso ringraziamento agli operatori ecologici per la loro professionalità e dedizione".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 07/03/2025

San Marzano, Annunziata continua alla guida dell'AdSP Mar Tirreno Centrale

"Continua il suo impegno come sindaco di San Marzano sul Sarno - scrive l'Ente sui social - e prosegue l'attività da presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Auguri al sindaco Andrea Annunziata, confermato dal ministro Salvini alla guida dell'Autorità Portuale di Salerno, Napoli e Castellammare. Buon lavoro, presidente".

Nello specifico, col decreto ministeriale, Annunziata, il cui mandato da presidente era scaduto ad inizio febbraio, è stato nominato commissario dell'AdSP e potrà dunque completare i progetti attivi per i porti di Salerno e Napoli.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...