Sant'Egidio, al centro "Ohana" un laboratorio sulle emozioni dei bambini

Il progetto educativo si articola in 4 incontri, l'ultimo coinvolgerà anche i genitori

Redazione Sarno 24 10/04/2024 0

"Merenda al Centro. Alla scoperta delle emozioni" è il titolo del progetto di promozione del benessere affettivo, rivolto ai bambini che frequentano la classe terza della scuola primaria di Sant'Egidio del Monte Albino. Il progetto, che si articola in 4 incontri, di cui l'ultimo coinvolgerà anche i genitori, è finalizzato ad evidenziare l'importanza dell'educazione socio-emotiva, fornendo ai bambini che vi parteciperanno e ai loro genitori un'occasione per accrescere la consapevolezza emotiva e migliorare la capacità di espressione delle proprie emozioni.

I 4 incontri (18 aprile, 2, 9 e 16 maggio) si svolgeranno presso il Centro per la famiglia "Ohana" di via Pulcinella, dalle 16.00 alle 18.00, e ad essi saranno ammessi 20/25 bambini per volta. Qualora dovessero pervenire richieste ulteriori, si attiveranno successivi laboratori. La modulistica è stata già consegnata dalle operatrici del Centro per la Famiglia direttamente agli alunni e alle alunne delle classi terze.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 07/02/2026

Sant'Egidio, iniziati i corsi di formazione per Assistente alla Comunicazione
Hanno preso il via lunedì scorso i corsi di formazione retribuiti per Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione - ASACOM. Sui 18 posti disponibili per tutto l'Ambito, 4 afferiscono al Comune di Sant'Egidio del Monte Albino. Il corso forma la figura dell'Assistente alla Comunicazione, una professione preziosa che ogni giorno favorisce la relazione tra alunni con disabilità, insegnanti e compagni di classe, promuovendo autonomia, partecipazione e crescita. La finalità dei corsi di formazione retribuiti è quella di sostenere attività di formazione propedeutiche all'acquisizione di competenze specifiche, finalizzate all'inserimento/reinserimento lavorativo. Il percorso formativo avrà la durata massima di 12 mesi, per un numero di 500 ore, con un'indennità di partecipazione pari a 8,15 euro all'ora. I corsi si svolgono a Scafati, presso l’associazione Aperiron, ente di formazione accreditato presso la Regione Campania e partner di progetto.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 04/04/2025

A Sant'Egidio cerimonia di chiusura del concorso "Califano", terza edizione
Si avvia alla conclusione la terza edizione del concorso artistico-letterario "Aniello Califano", promosso dall'associazione L'Eco del Montalbino. La manifestazione, che gode del Patrocinio del Comune di Sant'Egidio Del Monte Albino, di Rai Campania, della Fondazione Aniello Califano e del Forum dei giovani regionale della Campania, è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Eduardo De Filippo. Il concorso è rivolto agli studenti delle classi terze della scuola media di Sant'Egidio e ha l'obiettivo di rafforzare la conoscenza del territorio e delle arti, promuovendo la scrittura creativa. La partecipazione ha previsto, come sempre, la realizzazione di elaborati inediti in lingua italiana o napoletana, poi valutati da una giuria di esperti. La cerimonia di premiazione, che chiude questa terza edizione del concorso, è fissata per sabato 5 aprile, alle ore 16:00, presso il Centro di quartiere di San Lorenzo. L'iniziativa sarà impreziosita da alcuni interventi musicali e dall'allestimento di una mostra di reperti unici e rari sulla figura e l'opera di Califano.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 06/11/2025

Sant'Egidio, entro il 24 novembre le domande per il corso ASACOM
È stato pubblicato, sulla home page del sito del Comune di Sant'Egidio, l'Avviso Pubblico dell'Azienda Speciale "Comunità Sensibile", finalizzato all'individuazione di persone interessate a partecipare ai corsi di formazione nell'ambito del Progetto UTOPIA. I posti disponibili sono 18 per tutto l'Ambito. Di questi, 4 afferiscono al Comune di Sant'Egidio. Il corso forma la figura dell'ASACOM (Assistente alla Comunicazione), una professione preziosa che ogni giorno favorisce la relazione tra alunni con disabilità, insegnanti e compagni di classe, promuovendo autonomia, partecipazione e crescita. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del 24 novembre.
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...