Sant'Egidio, al via i tirocini di inclusione sociale: dureranno 12 mesi
Altro importante passo in avanti verso un modello di welfare umano e partecipato
Redazione Sarno 24 16/06/2025 0
Sono ufficialmente partiti lo scorso 6 giugno, a Sant'Egidio del Monte Albino, i 19 tirocini di inclusione sociale attivati dall'Azienda speciale consortile "Comunità Sensibile". Un altro importante e concreto passo in avanti verso un modello di welfare umano e partecipato. Un progetto che coinvolge direttamente anche il Comune, che ha attivato 3 tirocini per sostenere i percorsi di inserimento o reinserimento lavorativo di persone in condizione di difficoltà, con l'obiettivo di accompagnarle in un percorso di autonomia.
I tirocini avranno la durata di 12 mesi e prevedono un rimborso spese, rappresentando una doppia leva di crescita: da un lato per i comuni, che potranno contare su nuove risorse a supporto dell’attività amministrativa; dall'altro, naturalmente, per i tirocinanti, che riceveranno formazione, accompagnamento e nuove competenze da inserire nel proprio bagaglio professionale.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 31/10/2024
Sant'Egidio, ripartite le attività del centro polifunzionale per minori
Sono ripartite le attività del centro diurno polifunzionale per minori di via Coscioni, rivolte a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Lo rende noto sui social il Comune di Sant'Egidio. Il Centro offre possibilità di aggregazione, finalizzata alla prevenzione di situazioni di disagio, attraverso proposte di socializzazione tra minori e di identificazione con figure adulte significative, nonché sostegno e supporto alle famiglie.
Il Centro, gestito dalle Cooperative Il Giglio e Il Sorriso, è caratterizzato da una pluralità di attività ed interventi che prevedono lo svolgimento di funzioni quali l’ascolto, il sostegno alla crescita, l’accompagnamento, l’orientamento. Inoltre, pianifica le attività in base alle esigenze e agli interessi dei minori, promuovendo, a titolo esemplificativo, attività sportive, ricreative, culturali, di supporto alla scuola e momenti di informazione.
Ci sono ancora posti disponibili. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente al Centro o recarsi presso l'Ufficio Politiche sociali del Comune.
Redazione Sarno 24 08/03/2025
Sant'Egidio, al Centro Ohana un laboratorio di scrittura creativa
Parte la seconda edizione di "Merenda al Centro", il progetto ideato dal Centro Ohana di Sant'Egidio del Monte Albino. Dopo la prima edizione, dedicata al benessere affettivo dei più piccoli, quest'anno spazio alla scrittura creativa, con un laboratorio dedicato alle bambine e ai bambini di quarta elementare, già protagonisti del percorso dello scorso annoo.
Il percorso avrà cadenza settimanale e si svolgerà ogni giovedì, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, presso il Centro Ohana per la famiglia, in via Pulcinella. Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente a scuola, compilando la scheda di adesione già consegnata ai destinatari, o presso lo stesso Centro.
Redazione Sarno 24 21/05/2025
Sport e inclusione, il 31 maggio nuova scadenza per domande a Sant'Egidio
Sono stati riaperti i termini per la partecipazione ai due Avvisi pubblicati dal Comune di Sant'Egidio del Monte Albino nell'ambito del progetto finanziato dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, finalizzato a sostenere i Comuni fino a 15mila abitanti nella promozione di attività sportive per minori tra 6 e 17 anni con disabilità o appartenenti a famiglie o a nuclei conviventi in condizioni di svantaggio socio-economico. La nuova scadenza è fissata al 31 maggio.