Programma GOL, attivati 10 tirocini a Sant'Egidio del Monte Albino
Un'importante opportunità per favorire l’inserimento lavorativo delle fasce più deboli
Redazione Sarno 24 07/01/2025 0
Il Comune di Sant'Egidio del Monte Albino ha compiuto un altro importante passo avanti nel campo delle Politiche Sociali con l'attivazione del Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori). L'iniziativa, finanziata dalla Regione Campania, rappresenta un'importante opportunità, che l'amministrazione comunale ha voluto immediatamente cogliere, per favorire l’inserimento lavorativo delle fasce più deboli.
Il Progetto, realizzato in collaborazione con il Centro per l'Impiego di Scafati, si rivolge a beneficiari di ammortizzatori sociali, a disoccupati, a lavoratori fragili o vulnerabili, a persone a rischio di esclusione dal mercato del lavoro, con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Attraverso percorsi personalizzati e tirocini formativi, l’iniziativa intende migliorare le competenze professionali dei beneficiari, favorendo il loro reinserimento in un mercato del lavoro sempre più complesso e competitivo, trasformato dall’accelerazione digitale. A partire dal 31 dicembre, sono stati attivati 10 tirocini della durata di 12 mesi e con un rimborso mensile pari 500 euro.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 16/04/2024
Sant'Egidio, presentata ufficialmente la fondazione "Aniello Califano"
È stata presentata ufficialmente lo scorso 10 aprile la Fondazione Aniello Califano, costituita con l'obiettivo di valorizzare la figura e l'opera del grande poeta e paroliere di Sant'Egidio del Monte Albino, autore degli immortali versi di alcune delle più note canzoni classiche napoletane, a cominciare ovviamente da 'O Surdato 'Nnamurato.
All'evento di presentazione della Fondazione, che si è tenuto al Teatro Trianon Viviani di Napoli, hanno partecipato, insieme al presidente Adriano Pepe Califano, autorità, artisti e scrittori. Presente, naturalmente, anche l'Amministrazione comunale di Sant'Egidio, da tempo impegnata in diverse iniziative di valorizzazione e promozione della figura di questo nobile figlio.
Redazione Sarno 24 21/01/2025
Sant'Egidio, da Regione 50mila euro per fontana Helvius e stele Pomponia
Con l'approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2025-2027, avvenuta con legge regionale numero 25 dello scorso 30 dicembre, la Regione Campania ha disposto la concessione di un finanziamento di 50mila euro per l'intervento di restauro, a Sant'Egidio del Monte Albino, della fontana Helvius e della stele funeraria Pomponia Tyche.
Si tratta di due gioielli conservati nel centro storico, testimonianze della storia antica e gloriosa della cittadina. Due gioielli che, però, necessitavano di un intervento conservativo che, con le proprie risorse, l'Ente non era in grado di sostenere. Per queste ragioni, alla vigilia dell'approvazione del bilancio, raccogliendo le sollecitazioni giunte nel tempo anche dalla Pro Loco, il sindaco La Mura ha inteso investire della questione l'On. Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio.
L'appello del sindaco è stato raccolto dal consigliere e il risultato è la concessione di questo importante contributo economico, che consentirà al Comune di programmare, disporre ed effettuare l'intervento di restauro conservativo della fontana e della stele.
Redazione Sarno 24 10/10/2024
Partita la distribuzione dei "pacchi nascita" a Sant'Egidio del Monte Albino
È partita la distribuzione dei "pacchi nascita" per tutti i nuovi nati a Sant'Egidio tra i mesi di gennaio e luglio 2024, in totale 29 neonati. Come promesso, è stato dunque rinnovato l'impegno dell'Amministrazione comunale per venire incontro alle esigenze dei nuovi nati e delle loro famiglie.
Un'iniziativa fortemente voluta dalla Presidente del Consiglio comunale, Giovanna De Rosa: "Abbiamo voluto rinnovare il nostro impegno sull'iniziativa Welcome Baby perché conosciamo i sacrifici che una famiglia deve affrontare nei primi mesi di vita dei bambini.
È una piccola ma significativa misura di sostegno rivolta ai nuovi nati, alle cui famiglie stiamo consegnando un kit di benvenuto, con materiali utili alla cura dei bimbi nei primi mesi di vita. La consegna dunque proseguirà nelle prossime settimane e coprirà progressivamente tutti i nati nel 2024".