Sant'Egidio, da Regione 50mila euro per fontana Helvius e stele Pomponia

Il Comune potrà così programmare, disporre ed effettuare l'intervento di restauro conservativo

Redazione Sarno 24 21/01/2025 0

Con l'approvazione del bilancio di previsione per il triennio 2025-2027, avvenuta con legge regionale numero 25 dello scorso 30 dicembre, la Regione Campania ha disposto la concessione di un finanziamento di 50mila euro per l'intervento di restauro, a Sant'Egidio del Monte Albino, della fontana Helvius e della stele funeraria Pomponia Tyche.

Si tratta di due gioielli conservati nel centro storico, testimonianze della storia antica e gloriosa della cittadina. Due gioielli che, però, necessitavano di un intervento conservativo che, con le proprie risorse, l'Ente non era in grado di sostenere. Per queste ragioni, alla vigilia dell'approvazione del bilancio, raccogliendo le sollecitazioni giunte nel tempo anche dalla Pro Loco, il sindaco La Mura ha inteso investire della questione l'On. Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio.

L'appello del sindaco è stato raccolto dal consigliere e il risultato è la concessione di questo importante contributo economico, che consentirà al Comune di programmare, disporre ed effettuare l'intervento di restauro conservativo della fontana e della stele.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 13/05/2025

Sant'Egidio, importante intervento di bonifica in Via della Rinascita

È stata completata nei giorni scorsi la prima fase di un importante e delicato intervento di bonifica di un'area di proprietà comunale, ubicata in via della Rinascita. Lo fa sapere l'amministrazione di Sant'Egidio del Monte Albino. Un intervento atteso da moltissimi anni e che, a breve, sarà definitivamente completato, non appena ricevuta l'autorizzazione da Rete Ferroviaria Italiana, nella cui zona di rispetto - trovandosi l'area a ridosso della strada ferrata - ricade un ultimo pezzo di terreno ancora da ripulire.

L'intervento di bonifica è stato programmato ed effettuato con fondi propri del Comune, con un investimento che si aggira, al momento, intorno ai 100mila euro, ed ha riguardato la rimozione di rifiuti classificati come non pericolosi, per lo più scarti derivanti dalla attività di demolizione e ricostruzione edilizia.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 02/02/2024

Sant'Egidio aderisce al Banco Alimentare, tutte le informazioni

Il Comune di Sant'Egidio del Monte Albino ha aderito, anche per l'anno 2024, al progetto “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” proposto dal Banco Alimentare Campania onlus, che prevede la distribuzione mensile, in favore di famiglie bisognose, di alimenti di prima necessità. L'Avviso pubblico è finalizzato all'individuazione di 180 famiglie, in condizione di disagio socioeconomico e ambientale, da assistere attraverso la consegna gratuita mensile di un pacco alimentare.

Le domande di partecipazione, debitamente sottoscritte e corredate dalla documentazione richiesta, dovranno essere presentate entro le ore 13:00 del 14 febbraio, a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale dell’Ente o a mezzo PEC (comune.segidioma@asmepec.it). Il Comune procederà a redigere un'apposita graduatoria sulla base del reddito più basso; a parità di reddito, avranno precedenza i nuclei familiari costituiti da più componenti.

BANDO ED ALLEGATI

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 16/04/2024

Sant'Egidio, presentata ufficialmente la fondazione "Aniello Califano"

È stata presentata ufficialmente lo scorso 10 aprile la Fondazione Aniello Califano, costituita con l'obiettivo di valorizzare la figura e l'opera del grande poeta e paroliere di Sant'Egidio del Monte Albino, autore degli immortali versi di alcune delle più note canzoni classiche napoletane, a cominciare ovviamente da 'O Surdato 'Nnamurato.

All'evento di presentazione della Fondazione, che si è tenuto al Teatro Trianon Viviani di Napoli, hanno partecipato, insieme al presidente Adriano Pepe Califano, autorità, artisti e scrittori. Presente, naturalmente, anche l'Amministrazione comunale di Sant'Egidio, da tempo impegnata in diverse iniziative di valorizzazione e promozione della figura di questo nobile figlio.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...