Sant'Egidio, restaurata edicola votiva di Sant'Antonio da Padova
Venerdì 13 giugno il sindaco La Mura parteciperà alla Santa Messa di benedizione
Redazione Sarno 24 12/06/2025 0
Il Sindaco di Sant'Egidio del Monte Albino, Antonio La Mura, parteciperà domani, alle ore 18:00, alla Santa Messa di benedizione dell'edicola votiva di Sant'Antonio da Padova, ubicata in via Tenente Ferrajoli, nel centro storico di Sant'Egidio. La Messa, celebrata da Padre Massimo Staiano, segna la conclusione dei lavori di restauro dell'edicola e del quadro del Santo.
Un intervento di recupero e conservazione voluto dalla Pro Loco, su proposta di Alfonso Tortora. L'opera con l'immagine di Sant'Antonio risale al 1944 ed è stata realizzata dall'archeologo e pittore Ferdinando Ferraioli, nato a Sant’Egidio del Monte Albino all'inizio del secolo scorso.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 02/02/2024
Sant'Egidio aderisce al Banco Alimentare, tutte le informazioni
Il Comune di Sant'Egidio del Monte Albino ha aderito, anche per l'anno 2024, al progetto “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” proposto dal Banco Alimentare Campania onlus, che prevede la distribuzione mensile, in favore di famiglie bisognose, di alimenti di prima necessità. L'Avviso pubblico è finalizzato all'individuazione di 180 famiglie, in condizione di disagio socioeconomico e ambientale, da assistere attraverso la consegna gratuita mensile di un pacco alimentare.
Le domande di partecipazione, debitamente sottoscritte e corredate dalla documentazione richiesta, dovranno essere presentate entro le ore 13:00 del 14 febbraio, a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale dell’Ente o a mezzo PEC (comune.segidioma@asmepec.it). Il Comune procederà a redigere un'apposita graduatoria sulla base del reddito più basso; a parità di reddito, avranno precedenza i nuclei familiari costituiti da più componenti.
Redazione Sarno 24 23/04/2024
A Sant'Egidio un tavolo tecnico sul Pronto Intervento Sociale
Nello scorso mese di febbraio, l'Azienda Speciale Consortile "Comunità Sensibile" ha attivato, nei quattro comuni di Ambito, il Pronto Intervento Sociale, un importantissimo servizio dedicato al trattamento di situazioni di emergenza e urgenze sociali, con la garanzia di un intervento immediato 7 giorni su 7.
L'efficacia di questo strumento operativo dipende dalla tempestività e dalla capacità operativa delle istituzioni e degli enti coinvolti nel trattamento di queste situazioni di emergenza: amministrazioni pubbliche, servizi sociali, forze dell'ordine, polizia municipale, autorità giudiziaria, servizi sanitari, organizzazioni del volontariato, parrocchie.
Ecco perché è fondamentale coordinare e rafforzare questa rete. Con questo obiettivo, l'Amministrazione comunale di Sant'Egidio del Monte Albino ha promosso un importante tavolo tecnico per il 24 aprile, alle ore 10.00, presso i locali comunali di via Pulcinella.
Redazione Sarno 24 08/05/2025
Sant'Egidio, proseguono verifiche sul conferimento dei rifiuti
Continuano senza sosta, a Sant'Egidio del Monte Albino, i controlli operati dagli agenti della Polizia Municipale e dagli operatori dell'azienda che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti per verificare il rispetto delle regole per il corretto conferimento e l'osservanza del calendario della differenziata.
Controlli che, stimolati e coordinati dall'Assessore all'Ambiente, Antonio Abbagnara, si svolgono regolarmente, da tempo, su tutto il territorio comunale. Si tratta, dunque, di una normale attività il cui obiettivo principale è quello di stimolare nella cittadinanza un'attenzione ancora maggiore rispetto all'importanza della differenziata e del corretto conferimento dei rifiuti. Tutto ciò, naturalmente, per garantire un servizio di sempre maggiore qualità all'intera cittadinanza, la cui collaborazione resta fondamentale e preziosa.