Sarno, il platano di Foce inserito nell'elenco degli Alberi Monumentali

Importante riconoscimento per la città, il sindaco Squillante ha inaugurato una stele informativa

Redazione Sarno 24 22/10/2024 0

Il Comune di Sarno ottiene un importante riconoscimento: il Platano di Foce è ufficialmente un albero monumentale. È stato inserito nell’elenco degli Alberi Monumentali d'Italia, redatto annualmente dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, in sinergia con l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, grazie a un progetto finanziato dall'Unione Europea.

Questa mattina, nel Parco Rio Santa Maria della Foce, il Sindaco Francesco Squillante e l'Amministrazione Comunale hanno inaugurato una stele informativa presso gli argini del lungofiume, dove sorge il maestoso albero plurisecolare, alto 30 metri e con una circonferenza di 3 metri.

Si tratta di un importante riconoscimento per la Città di Sarno, poiché il Platano di Foce è di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, storico e culturale, sia per la sua veneranda età che per le sue dimensioni ragguardevoli.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 20/12/2024

Inaugurato il secondo defibrillatore a Sarno, "Comune cardioprotetto"

Dopo il taglio del nastro della piazzetta intitolata a Sant'Alfonso Maria de' Liguori, il sindaco di Sarno, Squillante, ha inaugurato il secondo defibrillatore cittadino, nell’ambito di "Sarno Comune cardioprotetto", iniziativa di grande valore sanitario e sociale.

Questo risultato - scrivono da Palazzo di Città - è stato reso possibile grazie alla scelta del Sindaco di rinunciare al 50% della sua indennità per finanziare il progetto, sottolineando l’importanza di garantire strumenti salvavita nei punti strategici della città.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 12/02/2024

Sarno, piogge causano cedimento nei pressi dell'entrata autostradale

"Termina questa giornata di allerta arancione con un problema su via Sarno-Striano, poco prima dell'ingresso dell'autostrada. C'è stato un allagamento dovuto ad un cedimento, nei pressi della pensilina per gli studenti universitari, che non è utilizzabile.

Un enorme grazie ai tecnici, agli operai, ai Vigili, ai dipendenti provinciali, ai "Sarrastri", che oggi sono intervenuti in tante occasioni e con questo tempo. Con questi cambiamenti climatici credo che la Protezione civile vada riformata a tutti i livelli". Lo scrive il sindaco f.f. di Sarno, Eutilia Viscardi.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 04/03/2024

Lesioni personali ed omissione di soccorso, denunciati due giovani di Sarno

I Carabinieri della Stazione di Sarno hanno denunciato un 18enne ed un 20enne per lesioni personali, a seguito di sinistro stradale, ed omissione di soccorso. L'incidente è avvenuto la notte del 2 marzo ed ha visto coinvolto un 33enne sarnese, gravemente ferito. Le indagini hanno permesso ai militari di individuare il veicolo coinvolto, gli occupanti, e ricostruire gli eventi.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...