Scafati, in partenza le operazioni di dragaggio del Rio Sguazzatorio

Aliberti: "Proviamo a credere nella buona fede, nella parola data e nelle rassicurazioni"

Redazione Sarno 24 06/09/2025 0

"Da interlocuzione con i tecnici della Regione Campania - scrive il sindaco di Scafati, Aliberti - apprendo che gli interventi propedeutici all’avvio delle operazioni di dragaggio del Rio Sguazzatorio, per 1,7 Km, partiranno lunedì prossimo. Il ritardo, mi riferiscono, è stato determinato da alcune modifiche migliorative alle ture, gli sbarramenti del fiume, richieste dalla ditta esecutrice dei lavori dopo il tavolo della scorsa settimana in Regione: saranno in cemento invece che in acciaio perché garantiscono una maggiore resistenza oltre che velocità di esecuzione dei lavori.

Restiamo in contatto con la Regione per verificare che tutto si svolga come promesso. Come Comune, saremo coinvolti per le autorizzazioni rispetto alla viabilità. Proviamo a credere nella buona fede, nella parola data e nelle rassicurazioni che ci vengono dai tecnici".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 03/05/2024

Scafati, chiesta indagine su allagamenti in via Nuova San Marzano

"Via Nuova San Marzano, abbiamo chiesto l’intervento della Provincia, chiediamo un’indagine per capire chi si è assunto la responsabilità di deviare le acque provenienti da Poggiomarino, che sono la causa principale degli allagamenti. Stiamo eseguendo i ripristini, ma vogliamo soprattutto la soluzione del problema per i cittadini che vivono in questa parte di territorio, in situazioni di grave disagio".

Lo scrive il sindaco di Scafati, Aliberti.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 24/05/2024

A Scafati il mercato dell'usato, dell'antiquariato e del collezionismo

Con delibera N° 157 del 23/05/2024, la Giunta Comunale di Scafati ha istituito il mercato sperimentale dell'usato, dell'antiquariato e del collezionismo. Avrà cadenza settimanale, si terrà di domenica dalle ore 7:00 alle ore 14:00, per un periodo di dodici 12 mesi.

Potranno partecipare sia operatori professionali, titolari di autorizzazione commerciale, sia operatori non professionali (cd. hobbisti), così come disciplinato dal "Regolamento del mercatino dell'usato, dell'antiquariato e del collezionismo", approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 31 del 18 ottobre 2023.

"Il mercatino - spiega il sindaco Aliberti - rappresenta un altro momento di promozione del nostro territorio, che favorisce l'aggregazione socio-culturale, nell'ottica di far riviver il senso di comunità".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 30/01/2025

Scafati, definita la realizzazione del collettore di via Sant'Antonio Abate

"Abbiamo definito, con un tavolo tecnico, la realizzazione del collettore di via Sant’Antonio Abate, un’opera fondamentale che contribuisce al processo di risanamento del Rio Sguazzatorio, che porta il 20% del materiale che arriva dalla fognatura che insiste su Scafati, eliminando tutti gli scarichi fognari di via Roma per 2 km e di via Dante Alighieri.

Abbiamo chiesto come opera compensativa dei lavori, che inizieranno entro il mese di marzo, la famosa rotonda per mettere in sicurezza l'uscita della 268 su via Sant’Antonio Abate, il cui costo è oltre 1 milione di euro: i lavori saranno realizzati a step per non bloccare la viabilità e avranno una durata massima di 4 mesi. Questo per arrivare a completare e mettere in rete la rete fognaria di Scafati con il depuratore entro il 2025".

Lo scrive sui social il sindaco Aliberti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...