Scafati, individuati alcuni scarichi sospetti nel fiume Sarno
Sopralluogo del sindaco Aliberti insieme alla Polizia Municipale e ai tecnici dell'Ambiente
Redazione Sarno 24 05/08/2024 0
"Questa mattina, dalle 7, con la Polizia Municipale e i nostri tecnici dell'Ambiente abbiamo effettuato una serie di controlli e sopralluoghi sui siti critici che ci sono stati segnalati, in particolare sul 'Controfosso destro' del fiume Sarno. Quello che abbiamo riscontrato è uno sversamento proveniente dal territorio di confine, in provincia di Napoli. E' mia responsabilità trovare una soluzione per aggredire chi porta a Scafati i fanghi, la melma, la puzza, anche da altri comuni. Non siamo la cloaca della Campania.
Subito dopo, con l'Arpac Salerno abbiamo valutato, rispetto a quanto verificato, interventi da effettuare anche su altre province, oltre che fare un resoconto degli scarichi conservieri (e non solo) del nostro territorio e stabilire un calendario di controlli. Eventualmente si riscontrassero reati, saranno denunciati tutti alla Procura".
Lo scrive il sindaco di Scafati, Aliberti.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 10/02/2024
Scafati, Aliberti: "Chiederò intervento Governo se non si fa concorso medici"
"Come avevo anticipato durante l'incontro con i cittadini di lunedì scorso, ho provveduto ad inviare una nota al Direttore Generale dell'ASL per chiedere un incontro, al fine di conoscere la tempistica per la conclusione del concorso bandito per il reperimento del personale medico necessario all'apertura del pronto soccorso base, così come ci assicurò anche lo stesso DG nell'incontro avuto nel mese di luglio dello scorso anno.
Al concorso risultano aver partecipato quattro medici, come riferito tra l'altro dalla stessa ASL SA in fase di ricorso al TAR avverso alla mia ordinanza. Se alla nostra richiesta non dovesse seguire risposta da parte dell'ASL, chiederò l'intervento anche al Governo nazionale". Lo scrive sui social il sindaco di Scafati, Aliberti.
Redazione Sarno 24 20/08/2025
Scafati, interventi di manutenzione nelle scuole in vista della riapertura
"A Scafati sono iniziati i lavori per garantire scuole pronte e funzionanti alla riapertura di settembre. Plesso Bagni: risolto il problema del deflusso dei reflui con la sostituzione dell’intera tubazione esterna collegata alla vasca di raccolta, sistemati gli scarichi e ripristinata la funzionalità dei servizi igienici; Plesso Purgatorio: ripristinata la funzionalità dei bagni, sistemata la pressione dell’acqua al 1° piano, cambio vaschette e ripristino funzionalità bagni e persiane.
Dalla prossima settimana proseguiremo con i plessi di via Martiri D’Ungheria e San Pietro, dove saranno installate le grate di protezione. A completamento, interventi di decespugliamento e manutenzione del verde pubblico".
Lo scrive sui social il sindaco Aliberti.
Redazione Sarno 24 09/09/2024
Maltempo, situazione sotto controllo a Scafati: non preoccupano i punti critici
"Siamo sul territorio dalle 5:30, stiamo monitorando i punti critici che al momento non destano preoccupazione: piazza Garibaldi, via Cesare Battisti (incrocio con via Fosso dei Bagni), via Terze e Longole. Nessun problema per le poche scuole che oggi iniziano. Saremo sul territorio per ogni emergenza".
Lo scrive il sindaco di Scafati, Aliberti, in relazione alle forti piogge che stanno interessando la Campania.