Incendio a Scafati, Santocchio: "Da anni chiediamo delocalizzazione impianto"

"L’ultima nostra denuncia risale a gennaio, abbiamo ricevuto una diffida con minaccia di querela"

Redazione Sarno 24 07/04/2025 0

Il devastante incendio sviluppatosi nell’area industriale di contrada Cappelle ha sollevato ancora una volta gravi interrogativi sulla sicurezza e sulla regolarità degli impianti presenti nella zona PIP di Scafati. A farsi portavoce delle preoccupazioni dei cittadini è Mario Santocchio, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, che interviene con parole ferme e richieste chiare sul rogo al sito di stoccaggio dei rifiuti dell'ex Helios.

"Le immagini che arrivano da contrada Cappelle - dichiara Santocchio - sono inquietanti e allarmanti. I rifiuti sono pericolosi già allo stato integro, figuriamoci se dati alle fiamme. È una situazione intollerabile". Fratelli d’Italia torna a sottolineare come la presenza dell’impianto interessato dall’incendio sia da tempo oggetto di contestazione. "Da anni chiediamo la delocalizzazione di quel tipo di impianto - prosegue Santocchio - in quanto non previsto dalle normative che regolano l’area PIP. L’ultima nostra denuncia risale allo scorso gennaio e, in tutta risposta, abbiamo ricevuto una diffida con minaccia di querela. Ma noi non ci fermiamo: la salute dei cittadini non è negoziabile".

Il coordinatore auspica ora che le autorità competenti possano intervenire in modo deciso e rapido. "Confidiamo che le indagini della Magistratura facciano piena luce su quanto accaduto. La nostra speranza - conclude Santocchio - è che tutto ritorni presto alla normalità e che i residenti possano rientrare in sicurezza nelle loro abitazioni".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 20/04/2024

Il sindaco Aliberti fa chiarezza sul piano assunzionale approvato a Scafati
"Le venti assunzioni previste dal piano approvato in Giunta sono a tempo indeterminato. Non intendo avviare nessun concorso, al fine di evitare qualsiasi polemica su raccomandazioni o altro, per cui accederemo ad altre graduatorie, secondo le stesse regole applicate in passato, oppure all’ASMEL. Ulteriori venti assunzioni saranno selezionate dal collocamento e riguarderanno i percettori del reddito di inclusione, quindi lavori socialmente utili per i quali abbiamo strutturato un progetto relativo alla custodia del verde pubblico e delle strutture sportive, che avrà durata di un anno. Anche su questa selezione non abbiamo avuto nessuna competenza. Per quanto riguarda gli operatori dell'Acse, in virtù di un bando che prevedeva assunzioni per un massimo di 6 mesi e non oltre, avendo fatto lavorare tutti quelli che erano in graduatoria, selezionati tra l'altro dalla precedente amministrazione, siamo oggi costretti a fare una nuova graduatoria attraverso una selezione oppure attraverso un’agenzia interinale". Lo dichiara il sindaco di Scafati, Aliberti.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 20/02/2025

Prosegue rilancio della biblioteca Morlicchio a Scafati, recuperati 100 libri
"Grazie ad una grande passione e impegno, siamo riusciti a riordinare l'Archivio storico, memoria della nostra Biblioteca, con documenti della Città di fine '800 per arrivare a quelli contemporanei. Oltre 100 libri abbandonati per anni in scatoloni sono stati recuperati e inseriti nel vasto patrimonio della 'Morlicchio'. Un riordino che consentirà anche di poter utilizzare la nuova ampia aula, anche eventualmente per presentazioni di libri". Lo fa sapere il sindaco di Scafati, Aliberti.
Leggi tutto

Redazione Sarno 24 14/06/2025

Polizia Municipale e CC pattugliano le zone più a rischio di Scafati
"Avevamo promesso che avremmo rafforzato la presenza sul territorio della nostra Polizia Municipale, che in questi giorni ha interagito con la Compagnia dei Carabinieri di Nocera, grazie all’impegno del Tenente Colonnello Albanese. Si pattugliano le zone più a rischio, dove ci sono segnalazioni di spaccio di droga, dove possono verificarsi schiamazzi o risse notturne come è accaduto qualche settimana fa in via Niglio. Grazie al supporto dei Carabinieri, stiamo facendo un grande lavoro, i cui risultati sono coperti dal segreto di indagine. Con il potenziamento delle telecamere e con questa sinergia istituzionale lavoriamo per una Città più sicura nell’interesse dei cittadini, dei giovani che vogliono vivere la loro città, degli anziani. Non ci fermeremo davanti alla violenza di pochi, andiamo avanti per soddisfare il diritto di chi vuole vivere in serenità la propria comunità". Lo scrive il sindaco di Scafati, Aliberti.
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...