Incendio a Scafati, Santocchio: "Da anni chiediamo delocalizzazione impianto"
"L’ultima nostra denuncia risale a gennaio, abbiamo ricevuto una diffida con minaccia di querela"
Redazione Sarno 24 07/04/2025 0
Il devastante incendio sviluppatosi nell’area industriale di contrada Cappelle ha sollevato ancora una volta gravi interrogativi sulla sicurezza e sulla regolarità degli impianti presenti nella zona PIP di Scafati. A farsi portavoce delle preoccupazioni dei cittadini è Mario Santocchio, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, che interviene con parole ferme e richieste chiare sul rogo al sito di stoccaggio dei rifiuti dell'ex Helios.
"Le immagini che arrivano da contrada Cappelle - dichiara Santocchio - sono inquietanti e allarmanti. I rifiuti sono pericolosi già allo stato integro, figuriamoci se dati alle fiamme. È una situazione intollerabile". Fratelli d’Italia torna a sottolineare come la presenza dell’impianto interessato dall’incendio sia da tempo oggetto di contestazione. "Da anni chiediamo la delocalizzazione di quel tipo di impianto - prosegue Santocchio - in quanto non previsto dalle normative che regolano l’area PIP. L’ultima nostra denuncia risale allo scorso gennaio e, in tutta risposta, abbiamo ricevuto una diffida con minaccia di querela. Ma noi non ci fermiamo: la salute dei cittadini non è negoziabile".
Il coordinatore auspica ora che le autorità competenti possano intervenire in modo deciso e rapido. "Confidiamo che le indagini della Magistratura facciano piena luce su quanto accaduto. La nostra speranza - conclude Santocchio - è che tutto ritorni presto alla normalità e che i residenti possano rientrare in sicurezza nelle loro abitazioni".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 06/09/2025
Scafati, in partenza le operazioni di dragaggio del Rio Sguazzatorio
"Da interlocuzione con i tecnici della Regione Campania - scrive il sindaco di Scafati, Aliberti - apprendo che gli interventi propedeutici all’avvio delle operazioni di dragaggio del Rio Sguazzatorio, per 1,7 Km, partiranno lunedì prossimo. Il ritardo, mi riferiscono, è stato determinato da alcune modifiche migliorative alle ture, gli sbarramenti del fiume, richieste dalla ditta esecutrice dei lavori dopo il tavolo della scorsa settimana in Regione: saranno in cemento invece che in acciaio perché garantiscono una maggiore resistenza oltre che velocità di esecuzione dei lavori.
Restiamo in contatto con la Regione per verificare che tutto si svolga come promesso. Come Comune, saremo coinvolti per le autorizzazioni rispetto alla viabilità. Proviamo a credere nella buona fede, nella parola data e nelle rassicurazioni che ci vengono dai tecnici".
Redazione Sarno 24 20/01/2025
Scritte spray su lapide partigiani a Scafati, Aliberti: "Un atto ignobile"
"Uno scempio è stato compiuto a danno della lapide sul ponte che onora il 28 settembre 1943 e i partigiani scafatesi, che in quella data hanno perso la vita per la libertà. Quella che oggi sentiamo di non avere: non riusciamo a vivere in una città civile, rispettosa del bene pubblico, delle tradizioni, della nostra storia e della nostra cultura. Un atto ignobile".
Lo scrive il sindaco di Scafati, Aliberti.
Redazione Sarno 24 06/03/2024
A scuola di sicurezza stradale con la Polizia Municipale di Scafati
"La nostra Polizia Municipale, guidata dal Comandante Pasquale Alò, è parte integrante degli incontri, organizzati dall'ASL SA e coordinati dalla Dott.ssa Carla Novi, per promuovere nelle scuole comportamenti sicuri e corretti sulle strade, rispetto della segnaletica, utilizzo appropriato del cellulare, uso dei sistemi di protezione individuale come cinture, casco, seggiolini per bambini e giubbotti catarifrangenti.
Lezioni teoriche e pratiche sul rispetto delle norme di circolazione, con prove pratiche di alcol test grazie agli interventi di Maria Teresa Salicone e del maresciallo Mariarosaria D’Ambrosio. Si è tenuto ieri il secondo appuntamento con gli studenti del "Pacinotti", il primo si è svolto con le classi terze della scuola media di via Martiri d’Ungheria. Una bella iniziativa per sensibilizzare i giovani ad uno stile di vita consapevole e responsabile".
Lo scrive il sindaco di Scafati, Aliberti.