Si riunisce a Sarno la Consulta Scolastica 25/26, tema centrale l'inclusione

Al centro dell'incontro il Progetto Special Olympics Italia e il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Redazione Sarno 24 30/09/2025 0

Si è svolta ieri mattina, nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco, a Sarno, la prima riunione della Consulta Scolastica 2025/2026, presieduta dal Sindaco Squillante insieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuliana Morosini, alla presenza dei dirigenti scolastici delle scuole del territorio. Al centro della discussione il Progetto Scuola Special Olympics Italia e il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Il Progetto Scuola Special Olympics Italia, in linea con le direttive del MIUR per l’inclusione e con le attività promosse dagli organismi sportivi affiliati al CONI, mira a valorizzare le diverse abilità, favorendo l’accoglienza degli alunni con disabilità intellettive. L’obiettivo, attraverso il gioco e la pratica sportiva, è quello di creare una comunità scolastica sempre più inclusiva, offrendo a giovani con e senza disabilità l’opportunità di allenarsi e giocare insieme, promuovendo rispetto e accoglienza delle diversità.

Sempre in tema di partecipazione giovanile, l’Amministrazione Comunale ha deciso di riproporre il Consiglio Comunale dei Ragazzi, nato per avvicinare gli studenti alla vita amministrativa del proprio Comune. Le elezioni, che coinvolgeranno le scuole primarie e secondarie di primo grado, si svolgeranno entro il 31 ottobre. Tutti gli studenti che si candidano parteciperanno al voto e potranno essere eletti Consiglieri, mentre il ruolo di Sindaco sarà assegnato al ragazzo o alla ragazza che otterrà il maggior numero di preferenze.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 08/08/2024

Sarno, iniziati lavori di manutenzione del lungofiume di Foce

Sono iniziati, a Sarno, i lavori di manutenzione del lungofiume di Foce, realizzati dal Comune con il Consorzio di Bonifica. Le operazioni di pulizia coinvolgono sia le sponde che il letto del corso d'acqua. "Questo intervento - fa sapere il Comune - è indispensabile per preservare uno dei beni naturali più preziosi della città".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 23/10/2024

Iniziati i lavori di riqualificazione del Corso Amendola a Sarno

Sono ufficialmente iniziati i lavori di rigenerazione, riqualificazione e miglioramento del decoro urbano di Corso Giovanni Amendola, a Sarno. La prima fase dell'intervento riguarda il tratto che si estende da Piazza 5 Maggio, partendo dall'incrocio con Via A. Esposito fino all'incrocio con Via Matteotti.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 24/09/2024

Maltempo porta fango e detriti in centro storico Sarno, evacuate famiglie

"La pioggia di queste ore ha determinato, nella zona del centro storico, area pedemontana alle spalle del Comune, lo scivolamento a valle di detriti e fango. In via precauzionale, abbiamo provveduto all'evacuazione di circa 40 persone residenti in Via Mortaro e intersezioni. Alcune sono ospitate nei locali della palestra della scuola Amendola, altre hanno trovato sistemazione autonoma.

È stato attivato il COC, stiamo procedendo a verifiche e sopralluoghi sia nella zona del Saretto, interessata dallo scivolamento di fango e detriti, sia in altre zone della città. Proseguono, intanto, le operazioni di rimozione del fango dalle strade coinvolte".

Lo scrive il sindaco di Sarno, Squillante.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...