Si vota il 23 e 24 novembre 2025 per le regionali in Campania
Consultazioni elettorali per il rinnovo del Consiglio e del Presidente della Giunta
Redazione Sarno 24 16/09/2025 0
Le elezioni per rinnovare il Consiglio Regionale della Campania e il Presidente della Giunta avranno luogo nelle giornate di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025. La definizione delle date - rende noto ANCI Campania - segna l’avvio della fase organizzativa che vedrà i Comuni impegnati, come di consueto, nella predisposizione delle sedi di seggio, nel supporto logistico e nell’attuazione delle procedure elettorali secondo le disposizioni ministeriali e prefettizie.
ANCI Campania seguirà costantemente l’iter, fornendo ai Comuni ogni utile aggiornamento e indicazione operativa che sarà resa disponibile dalle autorità competenti, così da garantire il regolare svolgimento delle consultazioni.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 09/04/2025
Corte Costituzionale dice NO al terzo mandato di De Luca in Campania
Ha stabilito la Consulta che è incostituzionale la legge della Regione Campania che permette al Governatore uscente di candidarsi per il terzo mandato, laddove ne abbia svolti già due consecutivi. Viene accolto, dunque, il ricorso della Presidenza del Consiglio: niente tornata elettorale per Vincenzo De Luca.
"Una tesi strampalata, progettata in udienza, che ha fatto inorridire autorevoli costituzionalisti. La buona notizia è che ci sarà molto lavoro per gli imbianchini. La scritta 'la legge è uguale per tutti' si dovrà infatti cancellare in tutte le sedi giudiziarie del Paese". Questo il commento di De Luca.
Redazione Sarno 24 29/01/2024
Anagrafe canina, in Campania sospesa procedura su tracciabilità
Riguardo l'applicazione della procedura sull'obbligo di registrazione all’anagrafe canina per definire la tracciabilità, in considerazione dei chiarimenti richiesti da cittadini e associazioni, è stata data indicazione agli uffici regionali di avviare un confronto con le parti interessate per definire regole condivise, nell’esclusivo interesse degli animali e dei loro proprietari, nell’ambito delle normative regionali, nazionali ed europee.
In attesa di tale confronto, è stata data l'indicazione di sospendere la procedura in atto. Lo fa sapere la Regione Campania attraverso una nota stampa.
Redazione Sarno 24 30/06/2025
Proseguono fino al 3 luglio le ondate di calore in Campania
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di criticità per "ondate di calore" fino alle ore 14:00 di giovedì 3 luglio. Le temperature si confermano superiori ai valori medi stagionali di 6-7 gradi e saranno accompagnate da un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60-70%. Le condizioni di scarsa ventilazione incideranno sulla percezione del calore.