Squillante: "Incendio al Comune di Sarno sembra essere di matrice dolosa"

Il primo cittadino: "Un attacco alla Casa Comunale è un attacco all’intera comunità sarnese"

Redazione Sarno 24 08/02/2025 0

"L’incendio che ha colpito il Comune di Sarno - scrive il sindaco Squillante - sembra essere di matrice dolosa e su tale ipotesi stanno attualmente indagando le Forze di Polizia. I locali situati al primo piano di Palazzo San Francesco, che sono stati direttamente interessati dall’incendio, sono risultati gravemente contaminati dalla fuliggine e dai residui di fumo.

Sono state attivate le procedure necessarie per gli interventi di bonifica, con l’obiettivo di ripristinare la sicurezza e l’agibilità degli spazi coinvolti. Gli esperti incaricati stanno lavorando alacremente per garantire che tutte le aree danneggiate siano adeguatamente sanificate. Il Piano di evacuazione, predisposto nei mesi scorsi, ha dimostrato di funzionare in maniera efficace. Non si sono verificati momenti di panico né situazioni di criticità durante le operazioni di evacuazione.

In qualità di Sindaco, ritengo fondamentale lanciare un appello forte e chiaro a tutta la comunità: un attacco alla Casa Comunale non è solo un attacco a un edificio istituzionale, ma è un attacco all’intera comunità sarnese, al cuore della nostra città. Desidero esprimere la mia più profonda e sincera gratitudine ai Vigili del Fuoco, che sono intervenuti con straordinaria tempestività e professionalità, domando e spegnendo l’incendio prima che le fiamme potessero estendersi ulteriormente e provocare danni più gravi.

Un ringraziamento speciale va anche all’intero Ufficio Tecnico, che ha lavorato senza sosta per avviare immediatamente tutte le operazioni necessarie a ripristinare la piena operatività degli uffici comunali e a minimizzare i disagi per i cittadini. Grazie al loro impegno, la macchina comunale è in grado di ripartire e garantire già da lunedì la continuità dei servizi alla cittadinanza".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 10/04/2025

Sarno, il sindaco Squillante incontra il rinnovato Forum dei Giovani

Ieri sera, il Sindaco di Sarno, Francesco Squillante, e l’Amministrazione Comunale hanno incontrato i membri del Forum dei Giovani, a seguito delle recenti elezioni per il rinnovo degli organi direttivi. Il Forum, nato come spazio di partecipazione attiva per i giovani nella vita pubblica cittadina, si impegna a promuovere iniziative e proposte orientate alle politiche giovanili.

Nel formulare i suoi auguri di buon lavoro al nuovo coordinatore, Mario Robustelliò e a tutti gli eletti, il Sindaco ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni, definendolo un esempio virtuoso di impegno civile e partecipazione alla vita politica e amministrativa della città.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 05/04/2024

Comune Sarno contribuirà al canone d'affitto dei locali del Commissariato

Si è tenuto ieri, presso la Prefettura di Salerno, un incontro istituzionale per discutere della disponibilità del Comune di Sarno a contribuire alle spese del canone mensile per i locali di via Roma dove attualmente ha sede il Commissariato di Polizia.

Nel corso della riunione, convocata dalla Prefettura di Salerno per far fronte alle richieste di aumento del canone di locazione dei proprietari dell'attuale sede del Commissariato, l'assessore Francesco Squillante, presente in rappresentanza dell'Amministrazione, ha confermato il pieno sostegno e la piena disponibilità del Comune a valutare positivamente la possibilità di contribuire economicamente alle spese del canone.

"Si tratta da parte nostra di un atto di grande responsabilità politica e istituzionale - ha dichiarato Squillante - che ha come obiettivo quello di scongiurare il rischio di un eventuale trasferimento del Commissariato in altra sede e di garantire la presenza sul territorio di un presidio a tutela della sicurezza dei cittadini e della legalità".

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 16/07/2024

Sarno, proseguono ad Episcopio i lavori della rotatoria in piazza Duomo

Proseguono alla frazione Episcopio i lavori della rotatoria in Piazza Duomo, aggiudicati dal Comune di Sarno nel mese di ottobre dello scorso anno. L'intero progetto è finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU, nell'ambito della misura PNRR M2C4 Investimento 2.2 “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...