"Strada Regia delle Calabrie", sfilata in abiti d'epoca a Bagni di Scafati
L'atmosfera sarà viva grazie alla partecipazione di gruppi folk dell’Agro
Redazione Sarno 24 10/05/2024 0
La città di Scafati è pronta ad ospitare un coinvolgente programma di eventi nell'ambito della prestigiosa rassegna culturale "La Strada Regia delle Calabrie sulle tracce del Grand Tour". Un'iniziativa che celebra la storia, l'arte e la tradizione della Campania, con particolare rilievo ai fasti dei Borbone e alla ricchezza della gastronomia popolare.
Sabato 11 maggio la conclusione della straordinaria avventura culturale presso la frazione di Bagni di Scafati. Una giornata che prevede una suggestiva sfilata in abiti d’epoca, arricchita da una premiazione finale che celebra lo splendore del passato. L'atmosfera sarà viva grazie alla partecipazione di gruppi folk dell’Agro, che danzeranno e canteranno le melodie tradizionali, regalando un'immersione autentica nella cultura locale.
Nei giorni 12, 19 e 26 maggio, invece, i giardini della villa comunale saranno il cuore pulsante dell'animazione cittadina. Il patrimonio verde, storico e architettonico della villa comunale è un punto focale per l'identità e la coesione della comunità scafatese. Le sue origini risalgono alla prima metà dell’800, quando l’industriale svizzero Giovanni Giacomo Meyer cominciò ad utilizzarne la superficie come campo di robbia per la produzione del colorante naturale utilizzato nelle sue tintorie.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Sarno 24 03/01/2025
"Pompei in Wonderland" renderà magica piazza Schettini il 5 e 6 gennaio
Il 5 gennaio, dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 20:00, e il 6 gennaio dalle ore 10:30 alle ore 13:30, l'evento “Pompei in Wonderland” trasformerà piazza Schettini in una versione magica e immersiva del celebre racconto di Alice nel Paese delle Meraviglie. I bambini, ma anche i grandi, vivranno un’esperienza unica e coinvolgente con spettacoli, attività e scenografie curate nei minimi dettagli, che li proietteranno in un mondo fantastico.
Portale di ingresso a forma del Signor Serratura, simbolo dell’accesso al mondo di Alice; installazioni giganti a forma di carte da gioco, tazze da tè, orologi e statue a tema; il Labirinto, l’area magica e misteriosa dove il pubblico potrà perdersi tra siepi e decorazioni fiabesche; Photobooth tematici con angoli scenografici ideali per scattare ricordi, con sagome e dettagli del Paese delle Meraviglie.
Con l'animazione itinerante, i personaggi interagiranno con il pubblico, coinvolgendolo in giochi e narrazioni.
Redazione Sarno 24 26/04/2024
A Pagani il 28 aprile "Tutti in Moto", iniziativa del Forum dei Giovani
Domenica 28 Aprile, a Pagani, si terrà l'evento "Tutti in Moto", organizzato dal Forum dei Giovani, in collaborazione con Fratelli Bikers Italia, oltre che patrocinato dal Comune. I cittadini avranno modo di ammirare veicoli a due ruote, i bambini delle associazioni aderenti potranno fare un giro in piena sicurezza.
L'evento sarà così strutturato: ore 9:00 incontro al mercato ortofrutticolo con colazione offerta dal "Caffè Mezzanino"; ore 10:00 arrivo in piazza Sant'Alfonso; ore 10:30 arrivo in Vasca Pignataro, inizio dell'evento, accompagnati dall'animazione "La giostra"; ore 13:00 saluti e fine evento.
Redazione Sarno 24 02/12/2024
Ad Angri sbarca il Wondercon Italia dal 6 all'8 dicembre
"Il 6, 7 e 8 Dicembre 2024, ad Angri, è in programma la prima edizione del Wondercon Italia. Per tre giorni, trasformerà Angri in un mondo fantastico, dove il divertimento è garantito a 360 gradi. Il Wondercon rappresenta molto più di un semplice festival: è un ponte tra cultura, creatività e passioni giovanili. Un’opportunità straordinaria per valorizzare il nostro territorio, promuovere la cultura del fumetto, del gaming e dell'intrattenimento, attirando visitatori da tutta la regione".
Lo scrive sui social il sindaco Ferraioli.