"Autismo e Aba", ottimo risultato per il plesso infanzia di Corbara

La soddisfazione da parte del sindaco Pentangelo e dell'amministrazione comunale

Redazione Sarno 24 06/05/2024 0

Il sindaco Pietro Pentangelo, il vicesindaco Monica Tramparulo, con l'amministrazione tutta e la comunità, formulano complimenti per il risultato raggiunto (2° posto) dal plesso Infanzia della scuola di Corbara per il concorso "Autismo e Aba". Il primo cittadino rivolge un plauso alle insegnanti ed alle famiglie per aver sostenuto temi rilevanti e di grande sensibilità.

ABA è l'acronimo di Applied Behavioral Analysis, e cioè "analisi applicata del comportamento". E' una tecnica utilizzata per supportare nella quotidianità il bambino autistico.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Sarno 24 31/10/2024

Corbara, eletto nuovo direttivo e presidente della Pro Loco

Il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, saluta il nuovo consiglio direttivo della Pro Loco, appena insediatosi. "A tutti i membri dell’organo di comando della Pro Loco vanno gli auguri di buon lavoro. Al neo presidente Anna D’Uva un caloroso in bocca al lupo. Nel contempo, un caro saluto e ringraziamento per il lavoro svolto al direttivo uscente ed al presidente, Florianna Ippolito".

L'assemblea ha deliberato di concerto per le seguenti cariche

1. Presidente: Anna D'Uva; 2. Vice Presidente con delega alla cultura, alla tramandazione del folklore e delle tradizioni popolari: Antonio Falcone; 3. Segretario: Francesco De Rosa; 4. Tesoriere con delega alla catalogazione storica, ai media e ai social: Francesco D'Amato;

5. Consigliere con delega al Servizio Civile Universale, ai gemellaggi e alle relazioni esterne: Florianna Ippolito (Presidente uscente); 6. Consigliere con delega al turismo: Aniello Napodano; 7. Consigliere con delega alla logistica, magazzino e inventario: Giovanni Falcone; 8. Consigliere con delega allo sport e alle manifestazioni ludiche: Giada Sega.

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 31/01/2024

Corbara, candidature rinnovo Commissione Locale per il Paesaggio

Si invitano i soggetti interessati, che non abbiano già ricoperto, presso il Comune di Corbara, il ruolo di componenti della commissione locale per il paesaggio, per più di due volte consecutive, in possesso dei requisiti necessari, a far pervenire, entro e non oltre le ore 12:00 del 25/02/2024, la candidatura alla PEC protocollo.corbara@asmepec.it, avente ad oggetto “CANDIDATURA PER LA NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO”.

E' quanto si legge in un avviso pubblicato dal Comune di Corbara sul proprio sito istituzionale.

IL MODELLO DI DOMANDA

Leggi tutto

Redazione Sarno 24 27/11/2023

Corbara, accolto ricorso contro decreti ingiuntivi Consorzio Bacino SA1

Importante sentenza del Tribunale di Nocera Inferiore, prima sezione civile, in relazione al ricorso presentato dall'amministrazione comunale di Corbara, difesa dall'avvocato Giovanni Maria Di Lieto, che contestò i decreti ingiuntivi relativi a fatture emesse dal Consorzio di Bacino SA1, ora in liquidazione, e che per alcuni anni si occupò della gestione dei rifiuti dei Comuni dell'Agro Nocerino.

Il giudice ha accolto le rimostranze dell'amministrazione comunale di Corbara, che ha contestato quell'emissione di fatture che il Consorzio aveva inviato nel tempo per prestazioni relative alla raccolta e smaltimento dei rifiuti. Nel ricorso, il Comune di Corbara ha dimostrato che vi erano spesso duplicazioni di fatture per servizi già prestati, o richieste integrative economiche per una gestione già previste dalle convenzioni che si sono succedute nel tempo. La cifra contestata al Comune era di circa 600mila euro e il giudice ha invece riconosciuto la liquidazione di soli circa 4mila euro al Consorzio.

La sentenza potrà condizionare l'attuale situazione che vede coinvolti molti comuni dell'Agro, costretti ad una esposizione debitoria nei confronti del Consorzio, anche se non mancano concrete difficoltà di alcuni Comuni che non si opposero ai decreti ingiuntivi, ritrovandosi in grosse difficoltà per l'esecuzione dei provvedimenti.

"Accogliamo con grande soddisfazione - dichiara il sindaco Pietro Pentangelo - la sentenza del tribunale civile di Nocera Inferiore, con la quale è stato accolto il ricorso del comune di Corbara contro la pretesa assolutamente illegittima ed infondata del Consorzio. Questo giudizio pone una pietra importante su una vicenda che ha visto la mia amministrazione lottare per anni e per la quale io stesso, in prima persona, sto pagando un prezzo personale pur di difendere le ragioni indiscutibili del mio Comune e dei miei cittadini".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...